Le polpette di carne con yogurt al naturale sono un delizioso secondo piatto non eccessivamente calorico e cotto senza uova.

Le polpette di carne con yogurt al naturale sono una sfiziosa alternativa alle solite polpette, il cui composto di carne macinata e aromi non è legato dalle uova bensì da semplice yogurt al naturale senza zucchero.

Ne risulta che il gusto di queste polpette è molto più leggero, con una nota vagamente acidula che è piacevolissima al gusto. Queste polpette, che possono essere proposte anche come antipasto, vanno accompagnate necessariamente da verdura fresca o cotta, per spezzare il sapore della carne. Ottimo, per esempio, un bel contorno di fagiolini freschi.

Leggi anche: Fagiolini profumati alle mandorle e cipolla.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 gr di carne macinata
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • misto aromatico (basilico, erba cipollina, timo)
  • yogurt q.b. per amalgamare
  • sale
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre polpette di carne con yogurt al naturale mescolate in una ciotola la carne macinata, il misto di erbe aromatiche ben sminuzzate, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e poco sale.

Amalgamate il composto con qualche cucchiaio di yogurt al naturale (quindi senza zucchero).

A questo punto avete tre possibilità: friggere le polpette in abbondante olio; in questo caso le polpette non dovranno essere troppo grandi.

Oppure, potete cuocerle in padella con olio o burro, coprendo con un coperchio finché non saranno ben cotte.

Terza opzione, infornarle per 25′ minuti – circa – a 180°.

Servite le vostre polpette di carne con yogurt al naturale con una fresca insalata oppure con un dressing di yogurt e limone.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Tofu saltato in padella aromatizzato allo zenzero

Polpettine di carne al sugo di pomodoro