Ricetta dei pomodorini sott'olio: la conserva fatta in casa

Pomodorini sott’olio fatti in casa

Pomodorini sott’olio, una ricetta semplicissima per realizzare una conserva tipica del Sud Italia che consente di avere i pomodorini a disposizione durante tutto l’anno!

Con l’arrivo della bella stagione e di tutti i suoi frutti è tempo di pensare alle varie conserve da preparare. Una delle più apprezzate è senza dubbio quella dei pomodorini sott’olio, perfetti da avere a disposizione anche in altri periodi per arricchire primi piatti di pasta, crostini di pane e altre pietanze a piacere. In questa ricetta i pomodorini vengono prima essiccati al forno e poi messi in vasetti di vetro e ricoperti di olio. L’aggiunta dei capperi dissalati conferisce alla conserva quel gusto sapido che renderà la conserva ancora più appetitosa. Ecco la ricetta passo per passo!

Ingredienti per la ricetta dei pomodori sott’olio (per 4-6 persone)

  • pomodorini freschi q.b.
  • olio di semi q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • spicchi di aglio q.b.
  • capperi dissalati q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 8 ore | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Pomodorini sott'olio
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/444800900687103432/

Preparazione dei pomodorini al forno sott’olio

Lavate bene i pomodorini sotto acqua corrente, eliminate i piccioli e asciugateli con un canovaccio pulito. Trasferite i pomodorini su di una teglia foderata con carta oleata e infornate in forno a 100°C per 8-12 ore. Essiccati i pomodorini toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente.

Sistemate i pomodorini ormai completamente freddi all’interno di un vaso di vetro accuratamente sterilizzato alternando i pomodorini con capperi dissalati, foglie di basilico e spicchi di aglio tagliati a lamelle. Esauriti gli ingredienti a vostra disposizione coprite interamente con olio di semi e olio di oliva.

Chiudete il vaso di vetro con il coperchio e fate riposare in un luogo fresco e al riparo da fonti di luce e calore.

In alternativa potete preparare i cetrioli a fette sott’olio.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/444800900687103432/

ultimo aggiornamento: 12-05-2018