Pranzare all’aperto in estate: idee e consigli per una giornata perfetta

Idee originali per pranzare all’aperto e creare piatti gustosi e dal sapore estivo.

chiudi

Caricamento Player...

In estate è sempre piacevole pranzare all’aperto in compagnia di amici e familiari. L’unico problema è il caldo cocente. Ci sono vari metodo per difendersi dal caldo e varie alternative per mangiare cibi freschi e leggeri. Evitare primi pesanti come pasta al forno e lasagne o dolci ipercalorici con creme e panna. Preferire sempre cibi freschi di stagione come frutta e verdura e preparare deliziosi piatti freddi da conservare anche per il giorno seguente. Vediamo alcune idee e ricette veloci per pranzare all’aperto durante l’estate.

PRANZARE ALL'APERTO IN ESTATE
PRANZARE ALL’APERTO IN ESTATE

Pranzare all’aperto in estate con leggerezza senza rinunciare al piacere della buona tavola.

Per un pranzo all’aperto in estate si può partire da una serie di antipasti. Sbizzarritevi con tramezzini, torte salate, spiedini di verdure e affettati. Per rendere il tutto più gustoso comprate il pane integrale, ai cerali o al kamut e utilizzatelo come base per i tramezzini. Preparare una crema di salsa  rosa con tonno e capperi e stenderla sulle fette di pane. Facili e veloci sono le uova bollite tagliate a metà con sopra la crema di tonno e salsa rosa. Gli affettati potete mangiarli da soli o accompagnati da grissini particolari come ad esempio quelli alle noci o alle olive.

Per quanto riguarda i primi e i secondi l’ideale migliore è preparare dei piatti unici, come ad esempio l’insalata di riso. La si può realizzare in casa con ingredienti freschi o sottaceti scelti singolarmente. Ottima anche la pasta fredda con pomodorini freschi, mozzarella, olive taggiasche e un filo di olio extravergine di oliva. Da provare anche la pasta con il pesce saltato in padella con pomodoro fresco. I gamberetti o il pesce spada sono perfetti per questa pasta e si cuociono in pochi minuti. Sfumare con un goccio di vino e aggiungere alla fine un po’ di prezzemolo fresco e di pepe.