Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 200 g di zucchero semolato
• 1 pizzico di sale
• 4 uova
• la scorza grattugiata di 1 limone
• 120 g di burro
• 60 ml di latte intero
• 1 bustina di lievito in polvere per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 302

Il nome stesso del dolce presto fatto non mente, perché si tratta di una torta soffice e pronta in pochi minuti, incredibilmente buona.

Il presto fatto napoletano è un dolce appartenente alla tradizione. Consistente nella classica torta della nonna, da credenza, la sua ricetta viene tramandata negli anni e risulta sempre efficace. Si tratta, infatti, di una torta velocissima che ha la forma di una ciambella soffice e irresistibile. Per farla bastano pochi e comuni ingredienti, quelli che usiamo comunemente per quasi tutti gli impasti morbidi. Ad ogni modo, bastano davvero pochi minuti e una cottura in forno per avere un dessert fragrante e delizioso, ottimo a colazione o per una merenda veloce.

Presto fatto
Presto fatto

Preparazione per la ricetta del presto fatto

  1. La prima cosa da fare è mettere il burro in un pentolino. Posizionatelo sul fornello e fatelo sciogliere, cuocendo a fuoco molto basso. Una volta fatto, lasciate intiepidire.
  2. In una ciotola, versate le uova (a temperatura ambiente). Aggiungete lo zucchero semolato e montate con delle fruste elettriche.
  3. Quando il composto diventa spumoso, incorporate la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.
  4. Sul burro fuso, versate il latte e mescolate per amalgamarli. Poi, versate a filo questo composto sulle uova montate. Nel frattempo, incorporate il tutto lavorando con le fruste.
  5. A questo punto, setacciate la farina e il lievito e riuniteli in un recipiente. Poco alla volta, uniteli al composto e lavorate per amalgamare il tutto.
  6. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, prendete uno stampo per ciambellone (dal diametro di circa 24 cm).
  7. Imburratelo e infarinatelo, poi versate al suo interno il composto. Fate cuocere in forno statico e preriscaldato a 170°C per 45 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se è pronto, sfornate, lasciate intiepidire e decorate con lo zucchero a velo.

Conservazione

Il dolce presto fatto è molto semplice da fare e si adatta a una varietà di occasioni, da un semplice pranzo a un’occasione importante. Potete conservarlo per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ugualmente veloce e delizioso è il soffice pao-de-lo.

3/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette al forno

ultimo aggiornamento: 20-04-2023


Come fare le melanzane in padella? La ricetta (e le varianti) con foto e video

Crema pasticcera senza uova: foto e videoricetta dal risultato garantito!