Come fare le melanzane in padella: tutte le varianti della ricetta!

Ingredienti:
• 3 melanzane
• olio extravergine di oliva q.b.
• 1 cipollotto
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 70

La ricetta delle melanzane in padella è semplice e veloce: un contorno di verdura che conquisterà tutti i palati con la sua bontà!

Oggi vi proponiamo un contorno di melanzane facilissimo e veloce da preparare, che in realtà potete gustare in mille modi diversi: sulle bruschette per l’aperitivo, come sugo per la pasta o anche – perché no – per arricchire un’insalata fredda. Stiamo parlando della ricetta delle melanzane in padella: oggi vedremo per filo e per segno come realizzare questo delizioso contorno!

Siete pronti? Allora allacciate i grembiuli e vediamo insieme come cucinare le melanzane in questo modo semplice e veloce, ma anche gustosissimo!

melanzane in padella
melanzane in padella

Preparazione della melanzane saltate in padella

  1. Dopo aver lavato per bene la verdura, tagliatela a tocchetti della forma e dimensione che preferite (potere realizzare dei cubetti o magari delle rondelle se avete scelto le melanzane lunghe).
  2. Ponetele in uno scolapasta al centro del lavello e cospargetele con del sale (distribuitelo ad occhio). Lasciatele lì per un paio d’ore circa, in modo che possano spurgare l’acqua.
  3. Questo passaggio non è fondamentale e se volete potete anche ometterlo. Tenete conto però che in cottura ci metteranno un po’ di più perché perderanno tutta l’acqua che non avete fatto spurgare in precedenza.
  4. Nel frattempo fate soffriggere il cipollotto in un filo d’olio in una padella antiaderente. In alternativa potete anche usare uno spicchio d’aglio o della cipolla, in base al vostro gusto. A questo punto, sciacquate asciugate e tuffate le melanzane in padella. Fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando con delicatezza.

Quando sono belle morbide, servite. Buon appetito!

Le varianti del contorno di melanzane: idee per cucinarle

Ora abbiamo visto come preparare delle melanzane semplici, ma se volete ci sono tantissime altre possibilità per portare in tavola questa ricetta sfiziosa.

Questo piatto si presta a moltissime varianti in base al vostro gusto (e alla stagionalità) oltre che agli ingredienti che il vostro frigorifero offre. Ad esempio, potete preparare melanzane e zucchine in padella sostituendo una delle melanzane con una zucchine. Mettete, poi, tutta la verdura a spurgare, e proseguite con la ricetta come indicato in precedenza.

I tempi di cottura sono più o meno gli stessi, quindi non dovreste avere problemi. Dovete, però, realizzare dei pezzetti tutti della stessa dimensione, così cuoceranno in modo uniforme.

Un’altra golosa variante prevede l’aggiunta di pomodoro: unite dei pomodorini freschi o della passata in padella e otterrete un contorno ancora più colorato! Se invece amate i sapori mediterranei, vi basteranno una manciata di capperi, acciughe e magari anche del pangrattato, per insaporire al meglio il vostro piatto.

Volete esagerare con la bontà? Allora provate delle melanzane a cubetti in padella: potete anche friggerle oppure semplicemente cuocerle in olio di oliva, aromatizzandole con erbe e condimenti. Se le passate prima nella farina, poi, raggiungerete un livello di libidine assoluta!

Infine, per un piatto davvero light, sostituite l’olio d’oliva con un paio di cucchiai di aceto: con meno calorie, ma comunque molto gustoso!

Melanzane alla parmigiana in padella

Melanzane alla parmigiana in padella
Melanzane alla parmigiana in padella

Ecco in fine una versione golosissima di questo piatto! Prepareremo ora una sorta di parmigiana veloce fatta in padella, golosa e veloce da fare, ideale da servire anche come piatto unico.

Gli ingredienti sono semplicissimi: melanzane, pomodoro, mozzarella, formaggio grattugiato, basilico e condimenti vari! Il procedimento è ancora più semplice: una volta tagliate le melanzane (e se avete tempo, dopo averle spurgate), cuocetele in padella velocemente finché non saranno morbide con olio, sale e pepe.

Realizzate nella stessa padella una salsa di pomodoro (usate aglio o cipolla a piacere) e quando sarà un po’ ridotta, toglietela. Tagliate la mozzarella e fatele rilasciare un po’ di liquidi, poi tornate in padella mettendo prima le melanzane, poi il pomodoro e infine la mozzarella. Cuocete con il coperchio., aggiungete il formaggio grattugiato e il basilico, i condimenti necessari… e il piatto è pronto!

Se vi sono piaciute queste appetitose melanzane declinate in tantissime forme diverse, allora vi invitiamo a provare il nostro polpettone di melanzane!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-09-2019

X