Un contorno inaspettatamente goloso: ecco a voi il purè di cavolfiore al formaggio.
Forse per qualcuno sarà difficile da credere, e invece il purè di cavolfiore al formaggio è un contorno piacevolissimo, che si prepara con cavolfiori e patate in parti uguali, e si arricchisce poi con del parmigiano e della noce moscata. Potete insaporire questo purè come meglio credete, anche con spezie come la curcuma, o con un po’ di coriandolo fresco tritato.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 50′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4-6 persone*
- 1 kg di cavolfiore
- 1 kg di patate
- noce moscata
- parmigiano grattugiato q.b.
- curcuma o noce moscata
- 1 scalogno
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe bianco (in alternativa alle altre spezie)
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro purè di cavolfiore al formaggio, pulite il cavolfiore, togliendo le foglie verdi esterne e il torsolo bianco. Ricavatene delle cimette. Volendo, per abbreviare i tempi di cottura, potete praticare una incisione a x sulla base delle cimette.
Lavate le patate e poi, cominciando da acqua fredda, lessatele per circa 40 minuti, finché i rebbi della forchetta non entraranno facilmente nella polpa del tubero.
Tritate finemente lo scalogno, fatelo rosolare nell’olio extra vergine di oliva e poi versate in pentola le cimette di broccoli. Aggiungete quanto basta di acqua bollente, un po’ di sale fino, e lasciate cuocere il cavolfiore.
Una volta che le patate sono cotte, sbucciatele e poi passatele nello schiacciapatate. Frullate con un frullatore a immersione anche il cavolo cotto, poi mischiate insieme gli ingredienti, riportandoli sul fuoco insieme a quanto basta di acqua di cottura del cavolfiore, fino a raggiungere la consistenza gradita. Condita con curcuma, noce moscata oppure pepe bianco, e unite anche una spolverata di parmigiano grattugiato.
Servite il vostro purè di cavolfiore al formaggio.
Provate anche il cavolfiore stufato con cipolle
BUON APPETITO!
“Cheesey Cauli Mash-2” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original