Purè di patate e zucca è un contorno dal colore e dal sapore invitante, un’interessante idea da portare in tavola anche a carnevale.
Il purè di patate e zucca è cremoso e saporito, e invoglia anche per il suo colore così caldo. Per questo è molto adatto a periodi di festa, come per esempio il carnevale. Quando riscaldate il latte, attenzione a non farlo andare oltre la bollitura, altrimenti corre il rischio di uscire dalla pentola e di sporcare il piano cottura.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’
INGREDIENTI PER IL PURÈ DI PATATE E ZUCCA (4 persone)
- 700 grammi di patate
- 500 grammi di polpa di zucca
- 60 grammi di parmigiano grattugiato
- 250 ml di latte
- 1 cipolla
- 2 cucchiaio di olio EVO
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE DEL PURÈ DI PATATE E ZUCCA
Lavate le patate, preferibilmente tutte della stessa misura, mettetele in un’ampia pentola, e ricopritele d’acqua. Mettete la pentola su un fornello e portate a bollore. Per lessarsi, secondo misura, dovrebbero impiegare 30-40 minuti.
Nel frattempo, pulite la zucca e tagliatela a piccoli dadini in modo che cuocia rapidamente. In una pentola versate due cucchiai d’olio EVO e la cipolla pulita e tritata finemente. Fate soffriggere per un minuto, quindi unite i dadini di zucca. Fate andare per altri due minuti, quindi coprite appena d’acqua. Fate prendere bollore e cuocete la zucca per dieci minuti. Salate e pepate. Quando cotta, scolatela e riducetela a purea con uno schiacciapatate.
Quando le patate sono cotte, riducetele a purea con uno schiacciapatate. Salatele e pepatele. Mischiate le due puree di patate e zucca. Mettete il latte in un pentolino e spegnete il fuoco subito appena accenna al bollore. Versate poco alla volta il latte nella purea, e mischiate bene. Aggiungete latte sino a raggiungere la consistenza desiderata.
Alla purea aggiungete ancora una grattata di noce moscata, una noce di burro e il parmigiano grattugiato. Girate bene, verificate che il purè sia giusto di sale e di pepe, e portate caldo in tavola.
Un altro gustosissimo contorno? Perché non provare le patate al forno con il timo!
FOTO DA: PINTEREST
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.