Quadrotti inglesi al limone (o lemon bar): la ricetta facile e irresistibile

Quadrotti inglesi al limone (lemon bar)

Ingredienti:
• 200 g di farina + 3 cucchiai
• 75 g di zucchero a velo + q.b. per la decorazione
• 175 g di burro a temperatura ambiente
• 300 g di zucchero semolato
• 3 uova
• il succo di mezzo limone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

I quadrotti inglesi al limone sono dei dolci squisiti, apprezzati non solo in Inghilterra ma anche in altre parti del mondo.

I quadrotti inglesi al limone sono conosciuti anche come lemon bar oppure come lemon squares. Questi dolci bocconcini sono fatti con una base simile ad una frolla e una crema al limone vellutata e morbida; il tutto è poi cotto in forno. Il segreto di questi dolci golosi è proporio la crema, che dà ai quadrotti una consistenza irresistibile.

Inutile dire che, come molti dolci di queste zone, i quadrotti inglesi al limone sono perfetti per essere serviti con una buona tazza di tè aromatizzato con del latte come richiede la loro tradizione, oppure con una fettina di limone.

Quadrotti al limone all'inglese
Quadrotti al limone all’inglese

Preparazione dei quadrotti inglesi lemon bar

  1. Cominciate dalla base: mescolate in una ciotola i 200 g di farina e il burro a temperatura ambiente, aggiungendo poi lo zucchero a velo.
  2. Impastate come se doveste fare una pasta frolla, aiutandovi con un po’ di acqua fredda (ne basterà qualche cucchiaio) se necessario.
  3. Fate riposare in frigo per una mezz’ora.
  4. Quando l’impasto sarà pronto, stendetelo con un matterello e foderate con esso una tortiera quadrata, infornandolo a 180°C per un quarto d’ora.
  5. Nel frattempo preparate la crema. Montate i tuorli insieme allo zucchero semolato, poi incorporate via via i 3 cucchiai di farina e il succo di limone.
  6. Mettetela da parte (senza cuocerla).
  7. Quando avrete sfornato la base, versateci sopra la crema e riponete il tutto in forno. Continuate la cottura per altri 20 minuti e poi lasciate che si raffreddi del tutto.
  8. Tagliate la torta a quadrotti e spolverizzateli con dello zucchero a velo.

Amate questi sapori? Allora non possiamo che consigliarvi anche la ricetta della lemon tart, la crostata al limone all’inglese!

BUON APPETITO!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 06-07-2020