Quadrotti inglesi al limone (lemon squares)

I quadrotti inglesi al limone sono dei dolci squisiti, apprezzati non solo in Inghilterra ma anche in altre parti del mondo.

I quadrotti inglesi al limone, conosciuti anche come lemon bars oppure come lemon squares, sono una sorta di tortini fatti con una crema al limone vellutata e morbida, che dà a questi quadrotti una consistenza irresistibile.

Inutile dire che, come molti dolci di queste zone, i quadrotti inglesi al limone sono perfetti per essere serviti con una buona tazza di té, aromatizzato con del latte come richiede la loro tradizione, oppure con una fettina di limone.

Leggi anche: Crostata al limone inglese.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

per la base:

  • 200 gr di farina
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 175 gr di burro a temperatura ambiente

per la farcitura:

  • 300 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di farina
  • succo di mezzo limone
  • zucchero a velo q.b. per la decorazione

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri quadrotti inglesi al limone, cominciate dalla base. Mescolate in una ciotola la farina e il burro a temperatura ambiente, aggiungendo poi lo zucchero. Impastate come se doveste fare una pasta frolla, aiutandovi con un po’ di acqua fredda (ne basterà qualche cucchiaio). Fate riposare in frigo per una mezz’ora.

Quando l’impasto sarà pronto, stendetelo con un matterello e foderate con esso una tortiera quadrata, infornandolo a 180° per un quarto d’ora.

Nel frattempo preparate la crema. Montate i tuorli insieme allo zucchero, poi incorporate via via la farina (o la maizena), il succo di limone. Mettetela da parte (senza cuocerla).

Quando avrete sfornato la base, versate la crema e riponetela in forno. Continuate la cottura per altri 20 minuti e poi lasciate che si raffreddi del tutto.

Tagliate la torta a quadrotti e spolverizzateli con dello zucchero a velo.

Leggi anche: Crostatine alla marmellata di ciliegie con fettine di mela.

Servite i vostri quadrotti inglesi al limone.

Leggi anche: Torta soffice alla crema di limone.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-09-2015

X