Quali cibi si possono riscaldare e quali no: dalla padella al microonde per ridare vita a piatti gustosi e saporiti.

Quante volte vi sarà capitato di avanzare del cibo e di non volerlo buttare via? A volte, però, quando si riscaldano gli avanzi non sempre il sapore e la consistenza sono gradevoli. Questo succede perché non tutti i cibi si possono riscaldare, tanto meno al microonde.

Alcune cose da mangiare riscaldate a volte sono ancora più buone, altre, invece, diventano immangiabili. Vediamo, dunque, che cosa si può riscaldare e cosa no.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

riscaldare
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cucina-wok-cinese-asiatici-cibo-1835369/

Cibi che non si dovrebbero riscaldare

Una cosa che non si dovrebbe mai fare è riscaldare patatine fritte. Queste devono essere mangiate subito, così come altri tipi di fritture. La loro particolarità è la croccantezza esterna e morbidezza esterna che la si può gustare solo appena fatta. Quando diventano fredde, infatti, hanno già perso la loro consistenza e il loro gusto.

Evitare di riscaldare la carne alla griglia nel microonde. Non solo perderà il sapore, ma sarà un vero incubo riuscire a mangiarla. L’unico modo per renderla mangiabile è farla cuocere in padella con del bicarbonato per ammorbidirla.

Cosa si può riscaldare il giorno dopo

Tra i cibi che si possono scaldare i fagioli e gli altri legumi sono tra i più indicati. Non solo si possono saltare in padella, ma anche passare al microonde senza che perdano il loro sapore autentico.

Anche le patate e la pasta fanno parte del gruppo di farinacei che non patiscono una seconda cottura veloce. Da provare a saltare in padella con un filo di olio.

Un vecchio trucco delle nonne per riscaldare il sugo è quello di aggiungere del brodo fatto in casa. Questo lo renderà più fluido e saporito.

Il segreto, invece, per riscaldare piatti a base di formaggi, consiste nell’aggiungere un po’ di latte fresco. Questo farà in modo che il formaggio si sciolga senza attaccarsi sulla padella e vi aiuterà a far creare quella cremina per legare il piatto. Da provare anche su piatti non a base di formaggi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cucina-wok-cinese-asiatici-cibo-1835369/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 25-09-2018


Conservare le noci senza farle ammuffire

Come raccogliere le castagne: il momento e l’abbigliamento giusto