Quali sono i cibi da evitare in gravidanza? I consigli della nonna…

Quali sono i cibi da evitare in gravidanza? Tutti i consigli della nonna per togliervi ogni paura…

Durante il periodo della dolce attesa le future mamme spesso si fanno prendere da ansie e paure. Queste spesso sono dettate dall’emozione di vivere l’evento e dall’inesperienza. Esistono molti cibi da evitare in gravidanza perché potrebbero essere dannosi per il feto e anche per la mamma. Ma niente panico! Leggendo qualche consiglio eviterete di incorrere in brutte situazioni. Vediamo qualche consiglio su cosa non mangiare in gravidanza e perché.

Cibi da evitare in gravidanza
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/309411436874059706/

Cosa si può mangiare in gravidanza?

  • Pesce. Il pesce crudo non si può assolutamente mangiare quando si è incinte, quindi niente sushi. Sarebbe meglio evitare anche i crostacei e i pesci di grosse dimensioni, questi ultimi potrebbero contenere il mercurio che è dannoso per il bambino. Allora quale pesce mangiare in gravidanza? Tra i pesci consigliati ci sono le acciughe, il salmone e la trota.
  • Carne. La carne si può mangiare, ma deve essere ben cotta e fumante. Evitate la carne cruda e quella al sangue. Può causare una malattia dal nome listeriosi, che è molto dannosa.
  • Uova. Le uova crude sono pericolose, di conseguenza anche le salse come la maionese e le creme di pasticceria. È sempre meglio mangiare le uova sode.
  • Frutta e verdura. La verdura sarebbe meglio mangiarla cotta (riduce le stitichezza in gravidanza) e la frutta senza buccia, così si eliminano tutti i batteri. Se questo non dovesse essere possibile, vi consigliamo di lavarla bene con l’Amuchina o il bicarbonato.

    Cosa evitare in gravidanza?

  • Alcol. L’alcol è assolutamente vietato in gravidanza. È dannoso e molto pericoloso per il bambino. Questo è causa di aborti spontanei e nascite premature.
  • Caffeina. La caffeina è da ridurre notevolmente, quasi da eliminare completamente in gravidanza perché può attraversare la placenta e può far aumentare il battito cardiaco del bambino, fino a procurane la morte.
  • Erbe. Le erbe naturali possono avere effetti dannosi se non le si conoscono bene. È meglio evitarle o chiedere consiglio al medico su quali assumere in gravidanza, perché il loro effetto potrebbe essere dannoso. Lo stesso vale per le tisane, meglio scegliere per quelle alla frutta.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/309411436874059706/

ultimo aggiornamento: 29-08-2017

Giulia Sambinello

X