Cosa non mangiare in gravidanza? I cibi da evitare assolutamente e altri consigli utili di alimentazione.

Durante il periodo della dolce attesa le future mamme spesso si fanno prendere da ansie e paure. Queste spesso sono dettate dall’emozione di vivere l’evento e dall’inesperienza. Esistono molti cibi da evitare in gravidanza perché potrebbero essere dannosi per il feto e anche per la mamma. Ma niente panico! Leggendo qualche consiglio eviterete di incorrere in brutte situazioni. Vediamo qualche consiglio su cosa non mangiare in gravidanza e perché.

Cibi da evitare in gravidanza
Cibi da evitare in gravidanza

Cibi da evitare in gravidanza

  • Alcol. L’alcol è assolutamente vietato in gravidanza. È dannoso e molto pericoloso per il bambino. Questo è causa di aborti spontanei e nascite premature.
  • Caffeina. La caffeina è da ridurre notevolmente, quasi da eliminare completamente in gravidanza perché può attraversare la placenta e può far aumentare il battito cardiaco del bambino, fino a procurane la morte.
  • Erbe. Le erbe naturali possono avere effetti dannosi se non le si conoscono bene. È meglio evitarle o chiedere consiglio al medico su quali assumere in gravidanza, perché il loro effetto potrebbe essere dannoso. Lo stesso vale per le tisane, meglio scegliere per quelle alla frutta.
  • Frutta e verdura. Vi sembrerà strano, ma tra gli alimenti da evitare in gravidanza ci sono proprio frutta e verdura cruda, che potrebbe essere a rischio e veicolo per la toxoplasmosi e altre malattie che possono essere pericolose per il feto. Per questo motivo il consiglio è lavarla molto bene sotto acqua corrente e, ancora meglio, disinfettare con prodotti appositi a base di cloro. Per sicurezza potete consumare entrambi solo previa cottura.
  • Carne e pesce crudi. Anche questi alimenti possono essere veicolo di rischi per la gestante e il suo bambini, così come salumi freschi e formaggi non stagionati. In questo caso è proprio bene evitarli per qualche mese, fino al termine della gravidanza, o comunque confrontarsi prima con il proprio medico curante.
  • Uova crude. Se uova crude sono un pericoloso veicolo per salmonella, fate attenzione a non consumarle in purezza così come evitate derivati che utilizzano uova crude come creme o maionese.

Cosa mangiare in gravidanza? I cibi consigliati per una buona alimentazione

  • Pesce. Il pesce crudo non si può assolutamente mangiare quando si è incinte, quindi niente sushi. Sarebbe meglio evitare anche i crostacei e i pesci di grosse dimensioni, questi ultimi potrebbero contenere il mercurio che è dannoso per il bambino. Allora quale pesce mangiare in gravidanza? Tra i pesci consigliati ci sono le acciughe, il salmone e la trota.
  • Carne. La carne si può mangiare, ma deve essere ben cotta e fumante. Evitate la carne cruda e quella al sangue. Può causare una malattia dal nome listeriosi, che è molto dannosa.
  • Uova. Le uova crude sono pericolose, di conseguenza anche le salse come la maionese e le creme di pasticceria. È sempre meglio mangiare le uova sode.
  • Frutta e verdura. La verdura sarebbe meglio mangiarla cotta (riduce le stitichezza in gravidanza) e la frutta senza buccia, così si eliminano tutti i batteri. Se questo non dovesse essere possibile, vi consigliamo di lavarla bene con l’Amuchina o il bicarbonato.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 03-05-2022


Cibi utili per la memoria, non dimenticateli!

Sapete già cos’è il latte di cavalla? Un prodotto dalle mille proprietà