Quiche con asparagi, ricotta e gamberetti: ideale per il menù pasquale

Un trionfo di profumi e un tocco di originalità: ecco a voi la quiche con asparagi e gamberetti.

La quiche con asparagi e gamberetti è una torta salata facile e veloce da preparare, ma che vi assicuriamo sarà difficile da dimenticare, e anzi, potrebbe diventare il piatto più apprezzato del menù delle feste! Grazie alla sua cremosità e al suo gusto intenso, questo piatto piacerà senza dubbio a tutti i vostri ospiti: una base di pasta sfoglia, che potete tranquillamente comprare già fatta al supermercato per velocizzare i tempi, e una farcitura di asparagi, ricotta morbida e dei gamberetti che ci stanno molto bene e danno quel tocco creativo in più!

Prepariamo insieme questo delizioso piatto unico pasquale: con questa quiche di verdure farete un figurone!

Ingredienti per la ricetta della quiche lorraine con asparagi e gamberetti (per 8 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di asparagi
  • 400 g di ricotta fresca
  • 150 g di gamberetti
  • 2 uova
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

quiche con asparagi e gamberetti
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/1la/

Come fare la torta salata con asparagi ricotta e gamberetti

Per prima cosa pulite bene gli asparagi. Dopo aver tolto la parte dura del gambo, per intenderci, quella bianca e legnosa, scorticate il gambo con un pelaverdure, finché non sarà diventato di un colore tendente al verde chiaro. Lessate gli asparagi in una pentola, possibilmente tenendo fuori le punte (cuoceranno con il vapore), con acqua salata.

Se i gamberetti sono congelati, ricordatevi di scongelarli con anticipo. Se invece utilizzerete dei gamberi freschi, puliteli e cuoceteli in padella con un filo di olio.

Sbattete in una ciotola la ricotta fresca con le due uova e una bella manciata di formaggio grattugiato. Aggiustate di pepe bianco o nero e unite anche i gamberetti. Tagliate i gambi degli asparagi e incorporateli nel composto. Tenete intere le punte per la decorazione.

Stendete la sfoglia in una tortiera, poi farcitela con il composto, dopo averla bucherellata, e decorate con le punte degli asparagi. Infornate la quiche a 180 °C per circa 30 minuti.

Servite la vostra torta salata di gamberetti e asparagi ancora calda. Buon appetito!

E se vi è piaciuta questa torta di asparagi e volete provare altre ricette sfiziose, eccone una che fa al caso vostro: quiche ai funghi, patate e prosciutto!

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/1la/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 07-03-2018

Lorenzo Martinotti

X