Un trionfo di profumi e un tocco di originalità: ecco a voi la quiche con asparagi e gamberetti.
La quiche con asparagi e gamberetti è una torta salata facile e veloce da preparare, ma che vi assicuriamo sarà difficile da dimenticare, e anzi, potrebbe diventare il piatto più apprezzato del menù delle feste! Grazie alla sua cremosità e al suo gusto intenso, questo piatto piacerà senza dubbio a tutti i vostri ospiti: una base di pasta sfoglia, che potete tranquillamente comprare già fatta al supermercato per velocizzare i tempi, e una farcitura di asparagi, ricotta morbida e dei gamberetti che ci stanno molto bene e danno quel tocco creativo in più!
Prepariamo insieme questo delizioso piatto unico pasquale: con questa quiche di verdure farete un figurone!
Come fare la torta salata con asparagi ricotta e gamberetti
- Per prima cosa pulite bene gli asparagi. Dopo aver tolto la parte dura del gambo, per intenderci, quella bianca e legnosa, scorticate il gambo con un pelaverdure, finché non sarà diventato di un colore tendente al verde chiaro.
- Lessate gli asparagi in una pentola, possibilmente tenendo fuori le punte (cuoceranno con il vapore), con acqua salata.
- Se i gamberetti sono congelati, ricordatevi di scongelarli con anticipo. Se invece utilizzerete dei gamberi freschi, puliteli e cuoceteli in padella con un filo di olio.
- Sbattete in una ciotola la ricotta fresca con le due uova e una bella manciata di formaggio grattugiato. Aggiustate di pepe bianco o nero e unite anche i gamberetti. Tagliate i gambi degli asparagi e incorporateli nel composto. Tenete intere le punte per la decorazione.
- Stendete la sfoglia in una tortiera, poi farcitela con il composto, dopo averla bucherellata, e decorate con le punte degli asparagi. Infornate la quiche a 180°C per circa 30 minuti.
- Servite la vostra torta salata di gamberetti e asparagi ancora calda. Buon appetito!
E se vi è piaciuta questa torta di asparagi e volete provare altre ricette sfiziose, eccone una che fa al caso vostro: quiche ai funghi, patate e prosciutto!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.