Ingredienti e ricetta per preparare l’insalata di quinoa con amaranto, un piatto saporito, gustoso e genuino!
Utilizzare la quinoa e amaranto in ricette senza glutine è semplicissimo. Tra le preparazioni più adatte per i celiaci c’è questa buonissima insalata di quinoa con amaranto, un piatto unico che potete preparare anche in anticipo per i vostri pranzi in ufficio. Ecco la ricetta!
Preparazione della insalata di quinoa con amaranto e cipolla
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione delle cipolle in agrodolce: sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine troppo sottili. Versate un po’ di olio sul fondo di una padella, mettete sul fuoco, lasciate scaldare poi unite le cipolle e fatele cuocere a fuoco basso fino a quando risulteranno belle appassite e trasparenti. Aggiungete l’aceto di vino rosso e alzate la fiamma, unite lo zucchero e mescolate.
Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e le cipolle risulteranno ben cotte, spegnete il fuoco e tenete da parte. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della quinoa e dell’amaranto. Sciacquate bene la quinoa sotto acqua fredda corrente in modo da eliminare le tracce di saponina che la renderebbero piuttosto amara poi mettetela in una pentola capiente. Aggiungete l’amaranto e coprite con circa 750 ml di acqua e unite un pizzico di sale.
Mettete sul fuoco e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata scolate e fate raffreddare completamente. Unite le cipolle all’amaranto e quinoa ormai freddi, aggiungete le erbette tritate, mescolate e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!
Un’idea in più: potete preparare una ricca insalata di amaranto e verdure aggiungendo alle cipolle altre verdure di stagione a piacere.
Se volete preparare altre ricette con amaranto senza glutine vi consigliamo gli gnocchi di amaranto e salvia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.