Radicchio alla piastra: un contorno deciso e gustoso!

Il radicchio trevigiano alla piastra è un contorno davvero delizioso: ecco la ricetta semplice e veloce, da provare assolutamente!

Il radicchio alla piastra è il vero trionfo del radicchio! Se amate questa verdura, sicuramente cucinandola così ne esalterete tutte le sue caratteristiche, dal suo sapore deciso alle sue note amarognole, ottime per sposarsi con carni, formaggi e anche pesce.

Potete cucinare questo radicchio insieme ad altre verdure, utilizzarlo per un piatto unico, come contorno o addirittura come ingrediente per farcire un panino. Insomma, non ci sono limiti alla fantasia: cominciamo!

Ingredienti per la ricetta del radicchio alla griglia (per 4 persone)

  • 1 kg di radicchio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

radicchio alla piastra
radicchio alla piastra

Come cucinare il radicchio grigliato

Prima di tutto, prendete i vostri cespi di radicchio e assicuratevi di pulirli per bene, sciacquandoli un paio di volte sotto acqua fredda corrente. Quando avrete concluso questa prima operazione, lasciateli asciugare.

Mondate il radicchio, tagliando i cespi a metà o a quarti ed eliminando eventualmente delle parti esterne troppo dure (le foglie bianche, ricordate, sono quelle più amare e dunque possono risultare sgradevoli in bocca).

A questo punto arriva la parte più importante per un buon radicchio arrosto: la marinatura. Mettete i cespi tagliati in una ciotola e irrorate con olio extravergine di oliva. Aggiungete il sale e il pepe e lasciateli per qualche minuto a insaporire.

Non vi resta che procedere con la cottura: la piastra dovrà essere bella rovente, e quando avrà raggiunto una temperatura piuttosto elevata, posizionate sopra il radicchio e lasciatele cuocere e grigliate non più di 5 minuti per lato (i tempi dipendono da dimensione dei cespi e temperatura della piasta).

Una volta pronto, salate leggermente il radicchio e servitelo, accompagnandolo alla pietanza che più vi piace. Il piatto è pronto, buon appetito!

Se vi è piaciuto questo contorno, vi proponiamo questo piatto meraviglioso: il risotto radicchio e taleggio!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-11-2018

X