Ragù di soia vegetariano (anzi vegano), una ricetta semplice per preparare un sugo gustoso e saporito a base di granulare di soia. Ecco la ricetta!
Il ragù di soia è un ragù vegano a base di granulare di soia, perfetto per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana o per chi semplicemente vuole provare un condimento alternativo al classico sugo alla bolognese. Per questa preparazione dovete solamente reidratare i fiocchi di soia in acqua calda e poi procedere come la preparazione di un classico ragù.
Vediamo subito come si prepara il sugo per condire la pasta!
Preparazione del ragù di soia
- Per prima cosa sciacquate il granulare sotto acqua corrente, poi scolatelo bene e mettetelo su un panno pulito ad asciugare.
- Proseguite tritando sedano carota e cipolla, poi ponete un’ampia casseruola sul fuoco, scaldate un filo d’olio, unite il trito di sedano, carota e cipolla e lasciate rosolare per creare il soffritto.
- Unite poi il granulare e lasciate insaporire per un paio di minuti.
- Quando sarà rosolato sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato tutto l’alcol unite la passata di pomodoro, le foglie di alloro lavate e abbassate la fiamma a fuoco medio una volta raggiunto il bollore.
- Lasciate cuocere il sugo di soia per almeno 60-70 minuti. Quasi verso fine cottura regolate di sale e poi utilizzate il sugo lasagne, condire la pasta o per tanti altri manicaretti vegani.
Se vi piace il ragù vegetale vi consigliamo di provare la ricetta per preparare le lasagne vegane.
Conservazione
Consigliamo di conservare il ragù vegano in frigo, per massimo 2-3 giorni e all’interno di un contenitore con coperchio apposito. Potete anche congelarlo in freezer così da conservarlo per circa 1 mese.
LEGGI ANCHE: Ragù di seitan: la ricetta vegana e gustosa
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.