La tagliata di salmone con ceci è un secondo piatto semplicissimo da preparare e perfetto per chi è alla ricerca di piatto leggero ma nutriente.
Preparare un secondo piatto a base di tagliata di salmone con accompagnamento di hummus di ceci è piuttosto semplice. E’ fondamentale però utilizzare dal salmone fresco e accuratamente trattato per essere consumato crudo, perfetto quindi per chi ama il pesce. Il trancio di salmone fa prima fatto riposare intero in frigorifero con l’arancia, in modo che si insaporisca per bene. Trascorso in giusto tempo di riposo potete accompagnarlo con i ceci oppure con verdure in insalata. Ecco tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione della tagliata di salmone e ceci
- Prendete il filetto di salmone e deliscatelo. In una ciotolina, mescolate un cucchiaio di sale con lo zucchero e con questo mix massaggiate bene il pesce. Adagiate il salmone in una pirofila di vetro, insaporite anche con un paio di pizzichi di pepe coprite con l’arancia tagliata a fettine.
- Coprite con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per tre giorni.
- Per accompagnare il pesce preparate l’hummus di ceci: frullate i semi di sesamo tostati con 100 ml di olio di oliva fino ad ottenere una salsa omogenea.
- Sgocciolate i ceci dal liquido di conservazione e metteteli nel boccale del frullatore.
- Aggiungete un paio di cucchiai di salsa di sesamo, cinque cucchiai di olio, l’aglio, il succo di limone, un pizzico di sale e un pizzico di finocchietto. Frullate fino ad ottenere una salsa omogenea.
- Riprendete il salmone e tagliatelo a tranci non troppo spessi ma nemmeno troppo sottili. Servite il salmone con la salsa di ceci, crostini di pane tostato e una spolverata di finocchietto. Servite immediatamente!
In alternativa vi consigliamo di provare il salmone al vapore con insalata di frutta.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.