Cheesecake al cioccolato: ricetta originale americana

Il profumo che sprigiona la cheesecake al cioccolato è unico al mondo: se vi concentrate riuscirete a immaginarlo mentre pervade la vostra cucina!

chiudi

Caricamento Player...

La ricetta della cheesecake è tra le più tradizionali e amate oltreoceano. Si può preparare sia fredda, senza cottura, che cotta al forno come la fanno a New York: è proprio quest’ultima la ricetta che vi proponiamo oggi!

La cheesecake al forno è preparata con formaggio spalmabile e se vi concentrate bene riuscirete a immaginare il suo profumo che invade la vostra cucina.  Prima di preparare la nostra cheesecake al cioccolato, un po’ di storia di questo dolce…

Questa torta, molto popolare nella tradizione anglosassone, ha antichissime origini greche. Furono i romani a esportare la ricetta, che si propagò in tutta Europa. Solo diversi secoli dopo apparve anche in America, portata dagli immigrati. Piacque così tanto che ancora oggi i migliori produttori di cheesecake si trovano a New York!

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 70′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ingredienti per la Cheesecake al cioccolato

  • 200 gr biscotti integrali
  • 50 gr burro
  • 4 uova
  • 650 gr di formaggio spalmabile
  • 150 gr cioccolato bianco
  • 200 gr zucchero
  • 150 gr di cioccolato fondente

Preparazione Cheesecake al cioccolato

Per preparare la vostra cheesecake al cioccolato, iniziate a tritare finemente i biscotti con l’aiuto di un mixer. Aggiungete il burro fuso – allungato con un po’ di acqua se necessario – fino ad ottenere un impasto omogeneo simile alla sabbia.

Stendete sulla teglia che avrete già rivestito di carta da forno. Pressate il composto con il dorso di un cucchiaio in modo che la polvere di biscotti risulti compatta, e lasciate riposare in frigorifero.

Per la crema, amalgamate con le fruste elettriche il formaggio morbido, le uova e lo zucchero. Quando sarà omogenea, rovesciatela sulla base di biscotti.

Cuocete nel forno a vapore Miele per 70 minuti a 100 gradi, in forno già a temperatura. Per assicurarvi che sia pronta, fate la prova dello stecchino.

Una volta cotta, dovete farla raffreddare per almeno 2 ore nel frigorifero prima di servirla. Poco prima di portare a tavola il vostro dessert, spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere nel forno a vapore – coperto da una pellicola – a 90 gradi per 6 minuti, o finchè non sarà completamente fuso.

Distribuite la salsa di cioccolato fondente direttamente sulle fette di torta già impiattate: la vostra cheesecake al cioccolato è pronta per essere gustata!

Se non conoscete la cottura nel forno a vapore o volete saperne di più, trovate tutte le informazioni di cui avete bisogno sul sito di Miele.

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!