Ottimi da accompagnare a un buon bicchiere di vin santo o a una tazza di tè fumante: ecco la ricetta dei cantucci al cioccolato, fragranti e facili da preparare!
Non semplici biscotti, ma golosi cantucci al cioccolato! È questa una della ricette che vi proponiamo oggi. I cantucci sono dei fragranti e gustosi biscotti tipici della Toscana. Generalmente si trovano farciti con mandorle croccanti, ma oggi vi proponiamo una versione alternativa con gocce di cioccolato.
Provateli a fine pasto con un bicchiere di buon vin santo oppure per merenda con una tazza di tè: non ve ne pentirete. I biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in una scatola di latta per 3-4 giorni. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per preparare i cantucci al cioccolato (per 4 persone)
- 3 uova
- 480 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 8 g di ammoniaca per dolci
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Preparazione dei cantuccini al cioccolato
Per preparare i biscotti cantucci al cioccolato iniziate sgusciando le uova in una ciotola capiente, unite l’ammoniaca e lo zucchero e iniziate ad impastare. Aggiungete la farina un po’ alla volta e da ultimo le gocce di cioccolato.
Continuate ad impastare in modo da ottenere un impasto omogeneo. Dividete l’impasto ottenuto in filoncini e trasferiteli su di una teglia foderata con carta da forno.
Infornate in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per 25 minuti. Trascorso questo tempo sfornate i filoncini e tagliateli con l’aiuto di un coltello in modo da formare i cantucci. Infornate nuovamente per 5-10 minuti al massimo in modo da rendere i biscotti belli croccanti.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire. Buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare i cantucci di castagne.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/611363718137944796/
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2022 - PC