Caprese con burrata, pomodori e alici, un piatto estivo semplice da preparare e perfetto da servire come antipasto o come contorno per una cena tra amici o in famiglia!
Oggi vi proponiamo la caprese con burrata, una versione diversa della classica caprese preparata con la mozzarella. In questo caso la mozzarella è sostituita dalla burrata e il tutto è poi arricchito anche da pomodori e alici, per un mix di sapori decisi, ma allo stesso tempo anche molto freschi ed estivi. La burrata pugliese è un formaggio fresco e morbido a pasta filata e simile in parte alla mozzarella ma caratterizzato da una consistenza più morbida.
Questa particolarità è dovuta al fatto che nella preparazione della burrata, realizzata sempre partendo dalla pasta filata della mozzarella l’involucro è più compatto, come una classica mozzarella, mentre il ripieno è realizzato con la stracciatella di pasta filata e panna, la cui aggiunta rende la burrata sicuramente più calorica rispetto alle classiche mozzarelle. Vediamo ora come preparare questo buonissimo piatto dal profumo d’estate!
Ingredienti per la ricetta della caprese con burrata e alici (per 4 persone)
- 400 g di pomodori
- 350 g di burrata
- alici q.b.
- basilico fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico fresco q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione caprese con burrata e alici
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a fettine. Distribuite i pomodori su di un piatto da portata poi tagliate la burrata a pezzettoni e mettetela in un colino a sgocciolare in un colino.
Distribuite la burrata a pezzettoni sui pomodori, unite le alici e condite con olio di oliva e basilico fresco.
Servite immediatamente, buon appetito!
In alternativa vi consigliamo la caprese con mozarella e fichi.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/297026537901514437/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.