La ricetta della crema di patate con funghi e pancetta senza glutine

Crema di patate con funghi e pancetta: un piatto senza glutine!

Ingredienti:
• 500 g di patate
• 250 g di funghi porcini o misti
• 1 scalogno
• 150 g di pancetta senza glutine
• formaggio grattugiato q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• erbe a piacere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

La crema di patate con funghi e pancetta è un piatto caldo sfizioso e perfetto per ogni occasione, ideale anche per chi segue una dieta senza glutine.

Oggi prepariamo un piatto davvero delizioso e ricco di sapore, che porterà sulla vostra tavola originalità e fantasia: parliamo della crema di patate con funghi e pancetta, una vellutata calda e invitante molto facile da realizzare, ma che piacerà davvero a tutti.

In questa ricetta andremo a realizzare una zuppa di patate cremosa, che guarniremo con dei funghi saltati in padella e della pancetta croccante, un piatto perfetto anche per i celiaci e da gustare in compagnia degli amici o della famiglia. Assicuratevi di acquistare della pancetta dal vostro macellaio di fiducia, oppure controllare sulla confezione che sia riportata la dicitura corretta degli alimenti senza glutine.

Andiamo a scoprire tutti gli ingredienti per questa deliziosa ricetta con funghi e patate 100% gluten free!

Crema di patate con funghi e pancetta
Crema di patate con funghi e pancetta

Preparazione della vellutata di patate con funghi e pancetta

  1. Per cominciare, occupatevi delle patate: lavate sotto acqua fredda corrente, sbucciatele e tagliatele a piccoli dadini per velocizzare la cottura. Dopodiché, tagliate lo scalogno finemente e mettetelo in padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
  2. Fate imbiondire lo scalogno e aggiungete le patate a dadini, cominciando a cuocere le verdure. Aggiungete dell’acqua gradualmente per non far bruciare le patate, poi salate e pepate e aspettate circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo, pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili. Fateli cuocere in una padella con un filo di olio extravergine, sale e pepe. Aggiungete a metà cottura la pancetta a listarelle, e quando i funghi saranno morbidi e la pancetta croccante, spegnete la fiamma.
  4. Quando le patate si saranno ammorbidite a sufficienza, aggiungete due cucchiai di formaggio grattugiato e cominciate a frullare con un minipimer a immersione, regolando la densità del composto con dell’acqua.
  5. Una volta raggiunta la giusta consistenza, fate cuocere la vostra zuppa per altri 5 minuti. Servite calda in delle ciotole monoporzione, aggiungendo i funghi, la pancetta, delle erbe a piacere e un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

La vostra crema di patate con funghi e pancetta è pronta da gustare. Buon appetito!

E s volete scoprire altre ricette con patate, allora dovete assolutamente provare le nostre patate al forno: un contorno semplice, ma al tempo stesso sfizioso!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-09-2019

X