Ingredienti:
• 8 albicocche fresche o secche
• 8 fette di pancetta
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Ecco come preparare i bocconcini di albicocche e bacon: la ricetta per antipasti sfiziosi e veloci (e i consigli per gli abbinamenti).

Se siete alla ricerca di una ricetta per preparare antipasti estivi da servire in occasione di un aperitivo o di una cena all’aperto tra amici o in famiglia, la ricetta dei bocconcini di albicocche e bacon è quello che fa per voi. Per la preparazione di questi finger food estivi potete utilizzare le albicocche fresche o quelle secche che si trovano già prive del nocciolo centrale. L’abbinamento è molto particolare, ma i vostri ospiti lo apprezzeranno di sicuro!

albicocche avvolte nella pancetta
albicocche avvolte nella pancetta

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

Preparazione dei bocconcini di albicocche e bacon per ricette facili

  1. Per preparare i bocconcini di albicocche e bacon iniziate sciacquando le albicocche secche o fresche sotto acqua tiepida, poi asciugatele con un panno da cucina pulito.
  2. Se usate quelle secche, avvolgete ogni albicocca con una fetta di pancetta e fissate con uno stuzzicadenti. Se usate quelle fresche, invece, tagliatele a metà a poi in quarti prima di avvolgerle e fissarle.
  3. Trasferite man mano i bocconcini su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 10/15 minuti. Sfornate e servite immediatamente. Buon appetito!

Varianti e consigli

In alternativa alle albicocche secche potete utilizzare le prugne secche. Se, poi, volete rendere ancora più sfiziosi e particolari i vostri bocconcini vi consigliamo di farcire le albicocche con un cucchiaino di gorgonzola.

In ogni caso, vi consigliamo di lasciar cuocere solo il tempo necessario perché la pancetta si colori e di servire subito dopo la cottura.

Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare anche qualcosa di più tradizionale con i nostri dolci con le albicocche!

Conservazione

Noi vi consigliamo di consumarle subito, appena fatte e ancora tiepide ma se ne avanzate potete conservarle in frigo per circa 2 giorni (ben coperte o all’interno di un apposito contenitore). Scaldatele prima di servirle in modo da gustarle calde.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Aperitivo

ultimo aggiornamento: 10-08-2018


Muffin alle pesche fresche, delizioni e perfetti per la colazione!

Peperoni ripieni vegetariani: la ricetta con formaggio e frutta secca