Muffin alle pesche fresche, buonissime tortine monoporzione per la prima colazione o per una merenda golosa. Ecco la ricetta!

Preparare i muffin alle pesche è veramente semplicissimo soprattutto in questo periodo quando si ha la possibilità di utilizzare le pesche fresche e di stagione. L’impasto di questi deliziosi dolcetti è a base di farina, amido di mais, zucchero a velo, lievito uova e yogurt. Il tutto è poi arricchito dalle pesche fresche tagliate a dadini. Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare delle pesche fresche ma non troppo mature.

Ingredienti per la ricetta dei muffin alle pesche fresche (per 4 persone)

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di amido di mais
  • 200 g di zucchero a velo
  • 100 g di yogurt bianco
  • 3 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 250 g di pesche fresche

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

MUFFIN YOGURT E PESCHE

Preparazione dei muffin alle pesche e yogurt

Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo intiepidire leggermente poi tagliatene 80 grammi a tocchetti e metteteli in una ciotola, unite lo zucchero a velo e montate con le fruste in modo da ottenere una crema. Proseguite aggiungendo un uovo alla volta e, sempre continuando a lavorare, aggiungete anche la farina, l’amido di mais e lo yogurt.

Da ultimo aggiungete il lievito per dolci e lavorate fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo. Lavate le pesche, tagliatele a dadini e unitele all’impasto. Dividete l’impasto all’interno di stampini per muffin imburrati e infarinati.

Infornate in forno già caldo a 180°C e lasciate cuocere all’incirca per 20-25 minuti. Prima di togliere i muffin dal forno verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto i muffin sono cotti e pronti per essere sfornati.

Consigli per la conservazione: i muffin con le pesche fresche preparate seguendo questa ricetta possono essere conservati sotto una campana di vetro o all’interno di una scatola di latta per 3-4 giorni.

In alternativa potete preparare le sfogliatine dolci con pasta sfoglia e pesche.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Pesche

ultimo aggiornamento: 09-08-2018


Orecchiette al pesto vegano di nocciole

Sfiziosi bocconcini di albicocche e bacon