Ingredienti:
• 350 g di mele
• 250 g di farina 00
• 165 g di uova (circa 3)
• 230 g di yogurt greco
• 120 g di zucchero
• 16 g di lievito in polvere
• scorza di limone q.b.
• semi di chia q.b.
• olio di semi q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

I muffin soffici alle mele sono dei dolcetti molto facili da preparare, ideali per la vostra colazione o per uno spuntino leggero.

Siete alla ricerca di un dolce leggero ma al tempo stesso gustoso? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta per realizzare dei muffin morbidissimi alle mele, ideali non solo come dessert, ma anche per una colazione leggera o uno spuntino salutare. Oggi vi proponiamo dei muffin alle mele e yogurt con l’aggiunta di semi di chia.

Muffin alle mele con semi di chia
Muffin alle mele con semi di chia

Preparazione dei muffin alle mele e yogurt

  1. Cominciamo dall’impasto. In una planetaria rompete le uova e unite lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, dopodiché azionate la macchina e aspettate 5 minuti. In alternativa, potete unire gli ingredienti in una ciotola sbattendoli con una frusta.
  2. Quando avrete ottenuto un composto gonfio e piuttosto spumoso, unite lo yogurt facendolo amalgamare bene agli altri ingredienti e setacciate la farina e il lievito un poco alla volta, così da farli assorbire gradualmente dall’impasto.
  3. Arrivati a questo punto, lavate e sbucciate le vostre mele, tagliatele a pezzettini e mettetele nel composto. Aggiungete anche i semi di chia, e dopo aver mescolato bene, trasferite l’impasto che avete ottenuto negli stampini, unti precedentemente con pochissimo olio di semi: in questo modo potrete gustare dei muffin alle mele senza burro, ancora più leggeri!
  4. Cuocete in forno caldo per circa 20 minuti a 180°C. Una volta cotti, servite con una spolverata di zucchero a velo. I vostri muffin sono pronti per essere gustati!

Se vi è piaciuto questo dolce, vi consigliamo altre ricette con le mele, come questa torta sofficissima alle mele e yogurt. Un’altra ottima variante per la vostra colazione leggera!

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Antipasto sfizioso: crostini di acciughe su pesto di broccoli

Come cucinare le bietole: ecco alcuni consigli per gustare questa verdura!