Carpaccio di barbabietola rossa con granella di nocciole: piatto sano e naturale

Piatto fresco e veloce da preparare che non richiede nessuna cottura: ecco come si prepara il carpaccio di barbabietola, da arricchire come preferite.

Per un piatto ricco di sapori vi proponiamo il carpaccio di barbabietola, da irrorare e condire anche con il succo di un’arancia. Forse non tutti sanno che la barbabietola ha proprietà benefiche per il nostro organismo. È ricca di vitamina C e con le sue proprietà rinfrescanti e rimineralizzanti è un vero e proprio toccasana anche per il sistema immunitario. Il suo consumo è particolarmente indicato per chi soffre di malattie del fegato e in caso di infiammazioni dell’apparato digerente.

Questo vegetale viene spesso utilizzato per la preparazione di centrifugati o per colorare la pasta fresca. La barbabietola è una tubero dal sapore piuttosto dolciastro che potrebbe non piacere a tutti, per questo vi consiglio di insaporire il vostro carpaccio con olio di oliva ed erbe aromatiche. Ecco come si prepara!

Ingredienti per preparare il carpaccio di barbabietola (per 4 persone)

  • 2 barbabietole rosse
  • nocciole tritate o gherigli di noci q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA:0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Carpaccio di barbabietole
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/110267890849920590/

Preparazione del carpaccio di barbabietola rossa cruda

Per preparare il carpaccio di barbabietola cruda iniziate sbucciando i tuberi con l’aiuto di un pelapatate o con un coltellino a lama sottile. Tagliate le barbabietole a fette molto sottili e ponetele su di un vassoio foderato con della carta da cucina.

Lasciate asciugare le barbabietole poi trasferitele su di un piatto da portata. Condite con olio di oliva, sale ed erbe aromatiche e lasciate insaporire per 20 minuti.

Terminate con la granella di nocciole e servite immediatamente, buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche gli gnocchi di barbabietola!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/110267890849920590/

ultimo aggiornamento: 03-09-2017

Elisa Melandri

X