Ingredienti
Il polpo alla griglia è una secondo piatto facilissimo da fare ma dal risultato assicurato, perfetto anche per chi segue una dieta senza glutine.
Siete in cerca di un piatto gustoso e saporito ma che sia allo stesso tempo facile da fare, questa ricetta del polpo alla griglia è sicuramente ciò che fa al caso vostro. Per questo piatto, perfetto anche per i celiaci, dovrete solo procurarvi un polpo e realizzare una marinatura per poi cuocerlo sulla griglia bollente. Una ricetta facile e veloce ma che lascerà senza parole tutti i vostri ospiti! Andiamo a vedere come cucinare il polpo alla griglia!
Preparazione del polpo alla griglia
- In questa semplice ricetta dobbiamo occuparci principalmente della cottura del polpo. Prima di tutto, prendete il vostro polpo e lavatelo con cura sotto acqua fredda corrente.
- Una volta pulito, il primo passaggio è quello di bollire il polpo per circa 10 minuti in acqua salata. Quando sarà cotto, lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a pezzi di media dimensione.
- A questo punto, dobbiamo marinare il polpo. In una ciotola, mischiate l’olio extravergine di oliva con sale, pepe, prezzemolo e una spruzzata di succo di limone. Mettete i pezzi di polpo nella ciotola e mischiate per bene, dopodiché lasciate riposare in frigo per un quarto d’ora.
- Una volta trascorso il tempo necessario, scaldate una griglia leggermente unta e cuocete il polpo per almeno 5 minuti per lato. Quando sarà pronto, servite con la salsa della marinatura. Buon appetito
E se volete un contorno perfetto per questo piatto, potete anche servire il vostro polpo con patate cotte in padella. Se cercate una preparazione veloce, tagliatele a fettine senza togliere la buccia e cuocetele in padella con un filo d’olio per una decina di minuti! Un contorno ideale per questo piatto delizioso!
Se vi è piaciuto questo piatto e volete scoprire altre ricette con il polpo, allora dovete assolutamente provare la nostra insalata di polpo con patate. Un altro delizioso piatto 100% gluten free!
Conservazione
Vi consigliamo di gustare il polpo alla griglia subito dopo la preparazione, altrimenti tenterà a diventare duro e meno saporito.