Sfoglie con bacon e uova di quaglia

Come fare un infuso vegan disintossicante

Toast con uovo e sfogliette di bacon croccante: un’idea facile e veloce per i vostri finger food salati. Ottimi anche per il brunch della domenica!

I toast con uovo di quaglia, formaggio e bacon croccante sono un antipasto rustico ma perfetto da servire anche in modo elegante. Le uova di quaglia, più piccole rispetto alle uova di gallina e dal guscio puntinato sono ormai reperibili in tutti i supermercati. Attenzione all’apertura: la membrana intera è piuttosto dura per cui vi consiglio di aiutarvi con un coltello a seghetta per incidere il guscio esterno.

In alternativa alle uova di quaglia potete utilizzare le uova di gallina per realizzare una porzione più abbondante da servire come secondo piatto. Ecco la preparazione passo per passo!

Ingredienti per preparare toast con uovo e sfoglie con bacon (per 4 persone)

  • 4 fette di pancarrè
  • 160 gr di formaggio a fette
  • 4 fette di bacon
  • 4 uova di quaglia
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • burro q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

toast con uovo
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/314618723951023592/

Preparazione del toast con uova e bacon

Per preparare il toast in padella con uova e pancetta iniziate tagliando il pane a dischetti utilizzando un coppapasta o un formina rotonda per tagliare la pasta. Trasferite i dischetti di pane su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 200° per 5 minuti. Nel frattempo abbrustolite il bacon su di una griglia antiaderente a fuoco medio.

Disponete una fetta di formaggio e una fetta di bacon sui dischetti di pane tostate infornate per altri 5 minuti in modo da far sciogliere il formaggio. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro a fiocchetti e sgusciatevi le uova di quaglia.

Fate cuocere le uova in padella fino a quando l’albume si sarà rassodato poi trasferite molto delicatamente sui toast di pane col bacon. Salate leggermente e spolverate con il prezzemolo tritato. Servite immediatamente!

Vi consiglio di provare anche il toast con uova fritte e prosciutto di Praga.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/314618723951023592/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 26-12-2017

Elisa Melandri

X