È tra i dessert più golosi e apprezzati: ecco una ricetta semplice e veloce per preparare la fonduta di cioccolato, da servire con frutta fresca di stagione.
La fonduta di cioccolato è un dolce molto semplice da preparare. Golosa tutto l’anno, riscuote sempre molto successo in occasioni di ricorrenze particolari come San Valentino o Natale ed anche un’ottima idea riciclo per riutilizzare la cioccolata delle uova di Pasqua.
La fonduta preparata seguendo questa ricetta è ottima da servire sia al termine di una cena particolare sia per una merenda golosa e diversa dal solito: ecco come si prepara!
Preparazione della fonduta di cioccolato
- Iniziate facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme alla panna intiepidita. Mescolate in modo da far sciogliere completamente il cioccolato e lasciate sciogliere a fuoco bassissimo.
- Quando il cioccolato sarà completamente sciolto unite il Brandy, mescolate e dopo aver lasciato cuocere ancora per qualche minuto trasferite il composto sciolto all’interno dell’apposito set per fonduta con il fornelletto sottostante in modo da mantenere tutto alla temperatura corretta.
- Nel frattempo lavate e asciugate la frutta, tagliate a spicchi o cubetti e disponete su di un vassoio.
- Per gustare la vostra fonduta con frutta aiutatevi con le apposite forchettine in acciaio o con stecchini di legno.
In questa ricetta viene utilizzata la panna, ma in alternativa potete preparare la fonduta di cioccolato senza panna sostituendola con il latte. È un’idea perfetta per una cena romantica.
Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche quella per preparare la classica fonduta di formaggio!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.