Ingredienti:
• 1 kg di albicocche
• zucchero q.b.
• acqua q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Gelatina di albicocche: ricetta per conservare le albicocche e per arricchire i dolci a base di frutta. Ecco come prepararla!

Conserva gustosa e perfetta per l’estate, ecco come fare la gelatina di albicocche, un’ottima alternativa alle classiche confetture o albicocche sciroppate. La gelatina preparata seguendo questa ricetta può essere utilizzata per arricchire i dolci alla frutta.

In alternativa alle albicocche, potete utilizzare qualsiasi altro tipo di frutta fresca: ecco la ricetta. Le dosi sono indicative, l’importante è regolare la quantità di zucchero a quella della frutta utilizzata.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Gelatine di albicocche
Gelatine di albicocche

Preparazione della gelatina di frutta

  1. Per preparare la gelatina per crostata di frutta iniziate lavando e asciugando le albicocche, poi tagliatele a metà ed eliminate i noccioli.
  2. Trasferite le albicocche in una pentola capiente. Aggiungete tanta acqua quanto basta per coprirle, accendete il fuoco e fate cuocere a fuoco lento fino a ridurre la frutta in polpa.
  3. Ponete il composto all’interno di uno scolapiatti, legate la sommità e lasciate scolare il succo in un contenitore per 12 ore. Trascorso questo tempo pesate il succo ottenuto e unite lo zucchero pari a metà del peso del succo.
  4. Ponete nuovamente sul fuoco, raggiunta l’ebollizione abbassata il fuoco e continuate a mescolare regolarmente. Per verificare la cottura versate un po’ di gelatina su un cucchiaio, inclinate e se la gelatina rimane ben attaccata è pronta.
  5. Spegnete il fuoco e travasate in vasi di vetro caldi. Chiudete con il coperchio e lasciate raffreddare.

Conservazione

Questa gelatina può essere conservata all’interno di vasi di vetro come le confetture per diversi mesi; dopo l’apertura può essere conservata in frigorifero per una decina di giorni.

Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare anche i bocconcini di albicocche con bacon: un abbinamento azzardato che vi stupirà! In alternativa, provate tutti i nostri dolci con le albicocche!

0/5 (0 Reviews)

Ricetta dolce: la torta resegone di Lecco

Torta salata di farro e zucchine