Gelatina di albicocche: ricetta per conservare le albicocche e per arricchire i dolci a base di frutta. Ecco come prepararla!
Conserva gustosa e perfetta per l’estate, ecco come fare la gelatina di albicocche, un’ottima alternativa alle classiche confetture o albicocche sciroppate. La gelatina preparata seguendo questa ricetta può essere utilizzata per arricchire i dolci alla frutta.
In alternativa alle albicocche, potete utilizzare qualsiasi altro tipo di frutta fresca: ecco la ricetta. Le dosi sono indicative, l’importante è regolare la quantità di zucchero a quella della frutta utilizzata.
Preparazione della gelatina di frutta
- Per preparare la gelatina per crostata di frutta iniziate lavando e asciugando le albicocche, poi tagliatele a metà ed eliminate i noccioli.
- Trasferite le albicocche in una pentola capiente. Aggiungete tanta acqua quanto basta per coprirle, accendete il fuoco e fate cuocere a fuoco lento fino a ridurre la frutta in polpa.
- Ponete il composto all’interno di uno scolapiatti, legate la sommità e lasciate scolare il succo in un contenitore per 12 ore. Trascorso questo tempo pesate il succo ottenuto e unite lo zucchero pari a metà del peso del succo.
- Ponete nuovamente sul fuoco, raggiunta l’ebollizione abbassata il fuoco e continuate a mescolare regolarmente. Per verificare la cottura versate un po’ di gelatina su un cucchiaio, inclinate e se la gelatina rimane ben attaccata è pronta.
- Spegnete il fuoco e travasate in vasi di vetro caldi. Chiudete con il coperchio e lasciate raffreddare.
Conservazione
Questa gelatina può essere conservata all’interno di vasi di vetro come le confetture per diversi mesi; dopo l’apertura può essere conservata in frigorifero per una decina di giorni.
Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare anche i bocconcini di albicocche con bacon: un abbinamento azzardato che vi stupirà! In alternativa, provate tutti i nostri dolci con le albicocche!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.