Parmigiana di patate con scamorza affumicata e prosciutto: che squisitezza!

Ingredienti:
• 1 kg di patate
• 200 g di scamorza affumicata
• 200 g di formaggio cotto
• 100 ml di besciamella
• formaggio grattugiato q.b.
• sale q.b.
• noce moscata q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 50 min
kcal porzione: 412

La ricetta della parmigiana di patate e prosciutto con scamorza, un ricco piatto unico perfetto sia per pranzo sia per cena.

Chi l’ha detto che la parmigiana si prepara solo con le melanzane? Ottima al naturale con besciamella e formaggio, la parmigiana di patate è un piatto squisito e da acquolina in bocca, ideale da servire in qualsiasi occasione. E per di più, questa sorta di lasagna di patate è ancor più buona se volete aggiungere tra i vari strati del prosciutto cotto tagliato a fettine o della salsiccia!

Si tratta di un piatto godurioso, ideale per chi ama i pasticci, i piatti gratinati e quelle ricettine che verrebbe voglia di non fermarsi mai! Per di più è una preparazione molto economica e che non richiede troppo tempo… impossibile trovargli un difetto!

Se volete potete preparare questa parmigiana anche in anticipo in modo da riscaldarla all’occorrenza. Ad ogni modo, vi consigliamo di conservare la parmigiana in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Ecco la ricetta!

parmigiana di patate
parmigiana di patate

Preparazione della parmigiana bianca di patate

  1. Prima di tutto iniziate sbucciando bene le patate, poi lessatele per dieci minuti in acqua bollente leggermente salata, dopodiché scolatele e lasciatele intiepidire. Proseguite tagliandole a fettine sottili.
  2. Prendete un’ampia pirofila in ceramica, cospargete sul fondo un leggero strato di besciamella e coprite con uno strato di patate tagliate a fettine. Salate, pepate e terminate con una spolverata di noce moscata. Cospargete nuovamente con un velo di besciamella e coprite con la scamorza affumicata e il prosciutto cotto, infine spolverate con il formaggio.
  3. Fate un nuovo strato di patate e andate avanti in questo modo, alternandole al resto degli ingredienti.
  4. Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 50 minuti circa. A cottura ultimata spegnete il forno, sfornate la vostra parmigiana e lasciate riposare per un paio di minuti prima di servire. Buon appetito!

Parmigiana di patate al forno senza besciamella

Parmigiana di patate senza besciamella
Parmigiana di patate senza besciamella

La parmigiana di patate senza besciamella è una versione light di quella che abbiamo appena visto, e che risulterà meno cremosa, ma comunque gustosa. Il vantaggio di non usare la besciamella è che tutti gli elementi saranno ben riconoscibili in bocca, ma il segreto è quello di usare un formaggio filante, che unisca tutti gli altri ingredienti, e un goccio di latte alla fine.

La provola o la scamorza andranno benissimo, ma se volete potete provare anche con la mozzarella.

La preparazione è semplicissima e di nuovo si procede a strati: pangrattato, patate lessate a fette, formaggio (abbondante, mi raccomando!) e prosciutto, poi ancora patate e così via, fino alla superficie dove dovrete mettere dei fiocchetti di burro e ancora pangrattato. Ecco che arriva il latte (ne basterà giusto un bicchiere) e via in forno a 200 °C per una ventina di minuti! E se vi piace utilizzate anche delle erbe aromatiche.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la torta sbriciolata di patate con salsiccia e provola: davvero deliziosa!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-06-2019

X