Tortillas di mais: come farle in casa
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
5/5 (3 Recensioni)

Tortillas di mais per tacos, burritos e fajitas

  • facile
  • 4
  • 20 min
  • 20 min
Tortillas di mais

Simbolo della cucina messicana e base per moltissime preparazioni: ecco come preparare le tortillas di mais per burritos, fajtas e tacos.

Le tortillas di mais, oltre che essere il simbolo della cucina messicana possono essere utilizzate anche come sostitute del pane per i vostri aperitivi, antipasti o piatti unici. Il nome delle diverse preparazioni dipende dal modo in cui le tortillas vengono servite.

Prima di vedere la ricetta delle tortillas è importante, però, sapere che la farina che si utilizza in queste preparazioni è la masa harina, farina di mais bianca: non va confusa né con la farina di granturco né con la maizena. Se non avete a disposizione l’apposita piastra (comal) potete cuocere le tortillas in padella. Vediamo ora come preparare le tortillas messicane!

Avete preparato le tortillas e vi serve qualche idea su come utilizzarle? Potete ripassarle in forno per farle diventare croccanti e realizzare così degli ottimi tacos. In alternativa utilizzatele in altre ricette tex-mex come i burritos o le enchiladas.

Impasto steso su tagliere di legno infarinato con mattarello
Impasto tortillas di mais per tacos – primochef.it

Ingredienti

Per le tortillas di mais

  • Farina di mais (masa harina) – 200 g
  • Acqua – 170 ml
  • Olio di semi – 2 cucchiai
  • Sale fino – 1 cucchiaino

Preparazione

Tortillas di mais

1

Per preparare le tortillas con farina di mais iniziate riunendo in una ciotola la farina di mais bianco e il sale.

2

Aggiungete pian piano l’acqua calda un po’ alla volta in modo da ottenere un panetto omogeneo e lasciate riposare per 20 minuti.

3

Riprendete l’impasto e dividetelo in palline delle stesse dimensioni. Stendete le palline con l’aiuto del mattarello posizionandole una a una tra due fogli di carta da forno. Con l’aiuto di un piatto ritagliate il disco di pasta e proseguite in questo modo per realizzare le altre tortillas.

4

Scaldate una padella antiaderente e cuocete le tortillas una alla volta, circa 1-2 minuti per lato, proprio come se fossero delle piadine.

Ecco un video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarle. Se acquistate la farina giusta saranno semplicissime da lavorare.

Conservazione

La ricetta delle tortillas è facilissima, come avete potuto appurare, consigliamo però di consumare il prodotto finito il prima possibile visto che questi dischi di pasta tendono a seccarsi facilmente. Una volta pronte potete anche congelarle, prima di cuocerle, in freezer, facendo attenzione che sian ben separate da un foglio di carta forno in modo che non si attacchino.

Leggi anche
Differenza tra burrito, tacos e enchilada: ecco tutto quello che c’è da sapere!
5/5 (3 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2025 9:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Pasta all’ortolana