La farinata di ceci invernale con scalogno e pecorino è una rivisitazione della classica farinata genovese, ideale per un aperitivo in casa e perfetta per chi segue una dieta senza glutine.
Oggi prepariamo una ricetta gustosa e originale, ottima sia come aperitivo che come piatto unico: la farinata di ceci invernale con scalogno e pecorino. Questo piatto è una sorta di rivisitazione della tradizionale farinata che viene preparata in Liguria, che andremo a insaporire con verdure saltate e formaggio grattugiato. Provatela con amici o in famiglia, questa ricetta sfiziosa è adatta anche ai celiaci!
Preparazione della farinata ligure rivisitata
- Per prima cosa, preparate le verdure in padella con cui andrete a farcire l’impasto della farinata. Fate saltare lo scalogno con due cucchiai di olio, sale e pepe, tenendo la fiamma bassa e aiutandovi con dell’acqua nel caso rischiaste di bruciarlo. Aggiungete anche un pizzico di peperoncino, e lasciate lo scalogno in padella fino a quando non sarà morbido e saporito.
- Passiamo ora alla farinata. Mettete la farina di ceci in una ciotola e cominciate a impastare versando l’acqua tiepida gradualmente. Quando il composto sarà ben addensato, lasciatelo riposare. L’ideale sarebbe lasciarlo fuori dal frigo per almeno 4 ore, addirittura per tutta la notte.
- Una volta trascorso il tempo necessario, rimuovete la schiuma che si sarà formata sulla superficie e aggiungete un pizzico di sale e tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Mescolate l’impasto e inserite dunque lo scalogno e il pecorino.
- Cuocete la farinata di ceci in padella con un filo d’olio per circa 5 minuti per lato. In alternativa, potete anche cuocerla in forno per circa 15 minuti a 220 °C.
- Una volta cotta, terminate il piatto con del rosmarino. Buon appetito!
E se vi è piaciuta la nostra rivisitazione di questa buonissima farinata, provate anche la nostra squisita focaccia senza glutine fatta in casa!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.