Croccanti gamberi in pasta kataifi d’ispirazione mediorientale

Gamberi in pasta kataifi, un antipasto sfizioso e particolare di ispirazione mediorientale da servire in occasione di una cena di pesce.

chiudi

Caricamento Player...

La ricetta di oggi è quella per preparare i gamberi in pasta kataifi, perfetti come antipasto o come secondo piatto. La pasta kataifi, simile a spaghetti fini, è conosciuta anche come konafah, knafej o kadaif, ed è una pasta a base di farina e acqua tipica della cucina del medio oriente e della Grecia. Il suo gusto neutro la rende adatta a moltissime preparazioni, sia dolci che salate. In Grecia, ad esempio, viene utilizzata nella preparazione di un dolce che porta lo stesso nome e preparato con burro, zucchero, noci e uova con sciroppo di cannella e miele. Provatela per dare un tocco di croccantezza ai vostri piatti!

Ingredienti per preparare i gamberi in pasta kataifi (per 4 persone)

  • 28 gamberoni
  • 130 gr di pasta kataifi
  • salsa agrodolce q.b.
  • olio di semi per friggere q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

gamberi in pasta kataifi
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/524669425326456289/

Preparazione dei gamberi con pasta kataifi

Per preparare i gamberi avvolti nella pasta kataifi iniziate sgusciando i gamberi facendo attenzione a non rompere le code. Con un coltellino effettuate una leggera incisione sul dorso dei gamberi in modo da estrarre il budellino nero dell’intestino. Proseguite in questo modo fino a pulire tutte le code.

Condite le code dei gamberi con sale e pepe poi avvolgete ogni gambero in pasta kataifi. Dopo aver avvolto tutte le code scaldate l’olio per friggere in una padella dai bordi alti.

Friggete un po’ alla volta e raggiunta la giusta doratura da entrambi i lati scolateli e fateli sgocciolare su carta assorbente da cucina. Servite i gamberi in pasta kataifi con salsa agrodolce o salsa di soia in base al vostro gusto. Buon appetito!

Se vi piacciono i gamberi vi consiglio di provare la pasta con gamberi e peperoni.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/524669425326456289/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!