Ingredienti:
• 1 melone
• 1 limone
• 100 g di zucchero
• 1/2 l d'acqua
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 00 min
kcal porzione: 55

Con il caldo estivo la soluzione migliore per rinfrescarsi sono i ghiaccioli al melone. Ecco la ricetta facile e leggera!

I ghiaccioli al melone sono qualcosa di strepitoso: dolci, rinfrescanti, facili da fare e soprattutto adatti davvero tutti, anche a chi segue una dieta vegana, perchè senza latte o panna!

In generale i ghiaccioli alla frutta sono eccezionali in estate, soprattutto quando le temperature sfiorano i 40°C: non fanno ingrassare, sono leggerissimi e ideali per spezzare la fame al pomeriggio. Poi se uniamo la loro freschezza al frutto estivo per eccellenza… avremo fatto centro.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Vi abbiamo convinto, vero? Ecco la ricetta del ghiaccioli al melone!

ghiaccioli al melone
ghiaccioli al melone

Come fare i ghiaccioli fatti in casa al melone

  1. Partite dal melone, tagliatelo a metà, toglietegli i semi e i filamenti interni. Poi privatelo anche della buccia e tagliatelo a tocchetti.
  2. Mettete la polpa nel frullatore con lo zucchero, un cucchiaio di succo di limone e l’acqua. Frullate fino a quando otterrete un composto liscio e fluido.
  3. Versate il composto negli stampi per ghiaccioli e lasciateli congelare per almeno 3 ore in freezer. Quando si saranno solidificati potrete estrarli dal freezer e servirli.

Se non avete gli stampi per i ghiaccioli potete utilizzare dei vasetti degli yogurt puliti e delle cannucce o degli stecchi di legno. Con questa ricetta, poi, potete preparare tutti i tipi di ghiaccioli di frutta che desiderate: fragole, pesche, albicocche, mirtilli, lamponi… Per scoprirne di più, ecco tutte le nostre ricette di ghiaccioli fatti in casa!

Proprietà e benefici del melone

Quando arriva l’estate iniziamo a trovare sugli scaffali del nostro fruttivendolo di fiducia il melone. Questo ha tantissime proprietà, ad esempio è un ottimo anti tumorale. È inoltre ricco di Vitamina C, previene l’invecchiamento della pelle e riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Quando il caldo vi fa disidratare, fare un mix di melone e anguria, soprattutto a colazione, è la soluzione migliore per sentirsi subito meglio.

Amate questo frutto? Provate tutte le nostre ricette con il melone!

Conservazione

Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi per realizzare questa ricetta potete conservare i vostri ghiaccioli in freezer per circa 1-2 settimane.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana Ricette estive

ultimo aggiornamento: 06-07-2023


Frittelle di zucchine in friggitrice ad aria

Granita al melone