Ricetta salva spesa: crostini di ricotta con mirtilli

I crostini di ricotta con mirtilli aiutano a cominciare la giornata con un sorriso portando in tavola allegria, sapore e tanta naturale sostanza.

chiudi

Caricamento Player...

I crostini di ricotta con mirtilli sono un’ottima idea per proporre in famiglia una colazione diversa dal solito. È sostanziosa, e permette d’iniziare la giornata nel migliore dei modi. Come pane potete usare quello che preferite, anche a base dolce. Se volete evitare di accendere il forno, potete adagiare le fette di pane all’interno di una padella antiaderente. Dovete abbrustolirle su un fuoco medio basso, e girarle ogni tanto, facendo però attenzione che non si brucino. Se non trovate i mirtilli freschi, potete usare quelli surgelati, il risultato non è lo stesso, ma sono ugualmente buoni. Fateli decongelare in frigorifero dalla sera prima.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 0’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’

Ingredienti per i crostini di ricotta con mirtilli (4 persone)

  • 80 g di mirtilli freschi
  • 4 cucchiai di sciroppo di mirtillo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 100 g di ricotta
  • 4 fette di pane

Crostini di ricotta con mirtilli

Preparazione dei crostini di ricotta con mirtilli

Preriscaldate il forno a 200°. Adagiate le fette di pane in una teglia, mettetela in forno e bruscate per cinque minuti, girando il pane a metà del tempo.

Nel frattempo, lavate e scolate i mirtilli. Adagiateli su un foglio di carta assorbente da cucina e asciugateli sommariamente. Versate la ricotta in una ciotola e aggiungete un cucchiaio di latte. Lavorate velocemente con un cucchiaio in modo da avere una crema spalmabile. Eventualmente, se desiderate una consistenza più morbida, aggiungete altro latte.

Tirate fuori il pane dal forno e mettete le fette sui piattini che porterete in tavola. Spalmate su ogni fetta di pane un’abbondante cucchiaiata di ricotta. Conditela con un cucchiaio di sciroppo di mirtilli e guarnite con qualche mirtillo fresco. La colazione è servita!

Se vi è piaciuta questa idea per una colazione sostanziosa e corroborante e diversa dal solito, provate anche la sbriciolata di mele.

Perfetta per le diete, la ricotta è un ingrediente versatile e molto presente nella nostra cucina. Per altre ricette con ricotta vi rimandiamo all’articolo Ricette con ricotta: cinque piatti per mangiar bene e leggero.

Volete un dolce light per una cenetta di luglio? Provate a leggere il nostro articolo Idee per una cena leggera estiva: chiudila con un dessert light.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!