Quale migliore stagione, se non l’autunno, per preparare uno squisito crumble di funghi e ricotta?
La bontà del crumble di funghi e ricotta dimostra che non bisogna avere un grande budget per preparare un grande piatto. Difatti, il crumble di funghi sarà un’ottima portata per fare una bella figura e far mangiare bene la vostra famiglia o i vostri amici, senza dover spendere tanto.
Tra l’altro i funghi sono di stagione ora, in autunno, ed è bene approfittarne!
Questa ricetta, di ispirazione britannica, sarà perfetta anche per i vegetariani: per i vegani, invece, sostituite la ricotta con altri ingredienti.
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di funghi freschi
- 1 cipolla
- 60 gr di ricotta
- pane raffermo q.b.
- parmigiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe
- prezzemolo fresco
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro crumble di funghi e ricotta, cominciate a tritare la cipolla e a farla poi appassire in poco olio extra vergine di oliva. Mondate i funghi freschi (della qualità che preferite, ma consigliamo champignon o porcini grossi) e poi tagliateli sottilmente.
Mettete a cuocere i funghi insieme alla cipolla, aggiustando di sale e di pepe bianco o nero.
In una ciotola, ponete il pane raffermo che avrete grattugiato in modo grossolano (è importante, altrimenti il crumble non verrà come dovrebbe). Unite anche il prezzemolo tritato fresco e abbondante parmigiano grattugiato, e irrorate con dell’olio extra vergine di oliva.
Mescolate ai funghi ormai cotti la ricotta (o altro formaggio che preferite) e poi versate in una pirofila. Cospargete il tutto con il crumble di pane, parmigiano e prezzemolo che avete prima preparato, e ponete in forno a 180° per circa 20 minuti, finché la superficie del crumble non sarà croccantina.
Servite il vostro crumble di funghi e ricotta ben caldo.
Bontà da provare: tagliatelle con crumble
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr