Ricetta salva spesa: Fagottini di radicchio farciti con mousse di ricotta e noci

Una deliziosa bontà da gustare come antipasto o secondo leggero: fagottini di radicchio farciti con mousse al parmigiano e noci.

chiudi

Caricamento Player...

I fagottini di radicchio farciti con mousse di ricotta e noci sono degli sfiziosi involtini costituiti da foglie di radicchio rosso fatte sbollentare per un minuto in acqua, poi farcite con una squisita crema al gusto di parmigiano e infornate per cuocersi e amalgamare tra loro tutti i sapori.

Si tratta di un antipasto facile da preparare e di sicuro effetto, anche perché il radicchio, con i suoi colori, è sempre bello da presentare… oltre che gustoso da mangiare! Inoltre, cosa che non guasta mai, è anche una ricetta economica, da realizzare con pochi ingredienti.

COSTO: medio-basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 200 gr di ricotta
  • 70 gr di parmigiano
  • una manciata di gherigli di noci
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe bianco

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri fagottini di radicchio farciti con mousse di ricotta e noci, mettete in una ciotola la ricotta e lavoratela per bene con una forchetta o con una frusta a mano. Unite il parmigiano grattugiato, del pepe bianco, e poi continuate a mescolare, unendo anche dell’olio extra vergine di oliva.

Pulite per bene le foglie di radicchio rosso, poi fatele sbollentare per un minuto al massimo in una pentola riempita di acqua. Scolate le foglie sbollentate, mettetele ad asciugare su un canovaccio e lasciate che si raffreddino.

Farcite le foglie di radicchio con questa crema di ricotta e parmigiano. Aggiungete un bel trito di noci, anche non troppo fine, e poi richiudete le foglie di radicchio su se stesse, formando dei fagottini.

Sistemate i fagottini in una pirofila, aggiungete un pochino di sale, irrorate con olio extra vergine di oliva e infornate a 180° per circa 20 minuti.

Servite i vostri fagottini di radicchio farciti con mousse di ricotta e noci sia caldi che freddi: saranno comunque ottimi!

Provate anche le gustose barchette di radicchio

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr