Un contorno ricco di sostanza e di proteine: ecco l’insalata di fagioli con cipolle e salsa verde.
Di grande sapore, questa insalata di fagioli con cipolle e salsa verde può diventare essa stessa un piatto unico, se la si accompagna con dei semplici crostini. Si tratta di una insalata preparata con due tipi diversi di fagioli, in questo caso di fagioli cannellini e di fagioli rossi, conditi poi con della cipolla rossa cruda e sminuzzata.
Come dressing, andremo a preparare una salsa verde, che darà quel tocco di sapidità: la salsa in questione è preparata con del prezzemolo, dei capperi dissalati e anche un po’ di aglio, che potete omettere se volete ottenere un gusto più delicato.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 1 h
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 100 gr di fagioli rossi
- 100 gr di fagioli cannellini
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 1 manciata di capperi
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva
- 2 filetti di acciughe sottolio
- sale
- qualche foglia di alloro
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata di fagioli con cipolle e salsa verde, mettete in ammollo dalla sera precedente entrambe le tipologie di fagioli. Il giorno successivo, ponete i fagioli nella pentola a pressione, insieme a del sale e a qualche foglia di alloro per aromatizzarli.
Considerate che la cottura media dei fagioli, in pentola a pressione, si aggira intorno ai 60-75 minuti dalla ripresa del fischio.
Una volta che avete cotto i fagioli, scolateli e metteteli in una ciotola, lasciando che si raffreddino.
A parte, preparate la salsa verde. Inserite in un mixer un mazzettino di prezzemolo fresco, un paio di filetti di acciughe sottolio, uno spicchio di aglio, una manciata di capperi e abbondante olio extra vergine di oliva per emulsionare il tutto. Mixate.
Condite la vostra insalata di fagioli con la cipolla di Tropea ben sminuzzata e la salsa verde, e mescolate per bene.
Servite la vostra insalata di fagioli con cipolle e salsa verde come contorno a formaggi, uova o carni, o come piatto a sè.
Salutari e golosissimi, provate i fagioli con le cime di rapa
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.