Ricetta salva spesa: lasagne di zucchine vegetariane
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Cucina Naturale
5/5 (1 Recensione)

Lasagne di zucchine vegetariane: facili ed economiche!

  • facile
  • 6
  • 35 min
  • 50 min
lasagne di zucchine vegetariane

Ingredienti

  • 600 g di zucchine
  • 300 g di mozzarella
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 200 g di besciamella
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • farina q.b.
  • olio q.b.
  • sale e pepe q.b.

Le lasagne di zucchine vegetariane sono un primo piatto nutriente, sano, diverso dal solito, e allo stesso tempo facile e economico da fare!

Le lasagne di zucchine vegetariane sono un piatto naturale, nutriente e insolito. Siamo abituati alle classiche lasagne di pasta, ma chi ha voglia di cambiare un po’ può provate la versione con le zucchine che vi proponiamo: la adoreranno tutti!

In queste lasagne con c’è carne e nemmeno la pasta: proprio per questo motivo sono un pochino più leggere della versione tradizionale. Potete servirle come primo, ma anche come secondo: a voi la scelta!

lasagne di zucchine vegetariane
lasagne di zucchine vegetariane

Preparazione delle lasagne di zucchine vegetariane

  1. Come prima cosa lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a fettine sottili seguendo la lunghezza. Infarinatele in modo che l’umidità si assorba.
  2. Friggetele in poco olio caldo, girandole su entrambi i lati, e poi ponetele ad asciugare sulla carta assorbente. Per una variante più leggera, invece, passatele in forno a 180°C per circa 10/15 minuti.
  3. Per un risultato migliore preparate la besciamella con le vostre mani: fate fondere 25 g di burro in una pentola antiaderente, mescolando, aggiungete altrettanta farina, e, successivamente, 250 ml di latte scaldato. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata a piacere.
  4. Tagliate a dadini la mozzarella, e mettete la passata di pomodoro a scaldare sul fornello con un filo d’olio, del sale e del pepe.
  5. Foderate una teglia con della carta forno e ungetela con un filo di olio d’oliva. Formate uno strato di zucchine sul fondo, cospargetele con un po’ di besciamella, un po’ di passata di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella, e una spolverata di formaggio.
  6. Ripetete la stratificazione degli ingredienti più volte in quest’ordine finché non avrete terminato gli ingredienti o il posto nella teglia.
  7. In cima mettete abbondante formaggio in modo che si formi una crosticina croccante. Infornate in forno caldo a 200°C per circa 25 minuti.

Se amate questo piatto naturale e scenografico, vi consigliamo tutte le nostre ricette delle lasagne con le zucchine: le amerete!

Conservazione

Consigliamo di conservare le lasagne vegetariane per massimo 2-3 giorni in frigo, ben coperte dalla pellicola trasparente.

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2024 21:11

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Sfiziosi tacos messicani vegani ripieni di avocado e ceci