Ricetta salva spesa: Risotto con barbabietole e taleggio

Un risotto facile da fare, buono e… dall’effetto scenico: risotto con barbabietole e taleggio.

chiudi

Caricamento Player...

Cattura gli occhi e soprattutto il gusto, questo favoloso risotto con barbabietole e taleggio, che si prepara con ingredienti semplici ed economici ma che risulta comunque un piatto raffinato.

Questo risotto è buono anche solo con le barbabietole, anche conosciute come rape rosse, ma abbiamo voluto aggiungere del taleggio per conferirgli maggiore sapidità e quella cremosità che nel risotto è sempre d’obbligo.

Per un risultato davvero al top, utilizzate del brodo vegetale fatto in casa, anziché i preparati industriali.

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 320 gr di riso arborio o riso carnaroli
  • 2 barbabietole già cotte
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 cipolla rossa
  • taleggio a piacere
  • parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro risotto con barbabietole e taleggio, iniziate a frullare le barbabietole che avrete precedentemente cotto in forno o nella maniera che preferite.

Scaldate del brodo vegetale fatto in casa, preparato con le verdure che avete a disposizione. Tritate finemente la cipolla rossa e fatela rosolare in olio extra vergine di oliva. Fate tostare il riso arborio (o carnaroli, se preferite) per un minuto, poi cominciate a cuocerlo aggiungendo via via il brodo ben caldo.

Dopo qualche minuto, incorporate nel risotto anche la barbabietola che avete prima cotto e frullato, e proseguite la cottura. Quando il risotto sarà ormai quasi arrivato alla fine della cottura, aggiungete il taleggio fatto a dadini e lasciatelo sciogliere per mantecare bene il risotto.

Quando il tutto sarà cotto ormai alla perfezione, spegnete la fiamma sotto la padella o la pentola e aggiungete una generosa spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato.

Servite il vostro risotto con barbabietole e taleggio ben caldo.

Colorate e gustose, anche le chicche alle barbabietole

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!