Ingredienti
Come presentare la frutta senza fare la solita macedonia? Gli spiedini di frutta fresca sono la soluzione giusta per voi!
Far mangiare la verdura e la frutta fresca ai bambini non è sempre semplicissimo, per questo – a volte – occorre qualche stratagemma furbo. Gli spiedini di frutta sono la soluzione perfetta: uno spuntino fresco e goloso, che può essere servito anche come gustoso finepasto.
Seguendo la stagionalità è possibile prepararli in ogni periodo dell’anno: dagli spiedini di frutta estiva (con fragole, melone, pesche, mango, ecc) agli spiedini di frutta invernale (arance, mele pere, mandarini, ecc…). Insomma, le possibilità sono davvero infinite!
Questo è uno di quei piatti buoni, e vedrete che questi spiedini saranno velocissimi da fare… e deliziosi. E poi, li avete già provati con la cioccolata? O caramellati? Allora seguiteci in cucina: vi faremo scoprire come si può preparare un dessert sfiziosissimo in pochissimo tempo e poi come arricchirlo e ingolosirlo ancora di più. Cominciamo subito con la ricetta degli spiedini di frutta fresca!
Come fare gli spiedini di frutta
La preparazione è davvero a prova di inesperti (potete persino prepararli con i vostri bambini).
- Lavate accuratamente la frutta in modo da eliminare i pesticidi e le impurità , poi tagliatela a cubetti (se utilizzate le fragole, potete decidere se lasciarle intere o dividerle semplicemente a metà ).
- Componete gli spiedini, cercando di alternare colori e gusti per dare equilibrio al dessert. Per un piatto fresco e salutare, lasciateli al naturale e gustateli così come sono!
- La vostra meravigliosa composizione di frutta è pronta per essere gustata; il consiglio, in estate, è di servirli all’interno di un ananas o un’anguria scavata: oltre che buonissimi, fanno una splendida figura con i vostri ospiti.
Potete mangiarli così come sono (per i più salutari), ma anche caramellarli o ricoprirli di cioccolato (per i più golosi). Vediamo insieme come procedere.
Preparazione degli spiedini di frutta al cioccolato
Chi non ama la frutta ricoperta di cioccolato? Per preparare questa deliziosa variante – oltre agli spiedini che abbiamo appena preparato insieme – ecco gli ingredienti che vi serviranno.
Ingredienti per la copertura al cioccolato
- 250 g di cioccolato
- farina di cocco q.b.
- 100 g di zucchero semolato
- 20 ml d’acqua
Come preparare gli spiedini al cioccolato
- Tritate 250 g di cioccolato e fatene sciogliere metà a bagnomaria, mescolando continuamente in modo da ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto, togliete dal fuoco, aggiungete l’altra metà di cioccolato e mescolate fino a completo scioglimento: questo è il modo più veloce per temperare il cioccolato.
- Ricoprite gli spiedini con il cioccolato fuso, poi spolverate con della farina di cocco, per un profumo meraviglioso. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Preparazione degli spiedini di frutta caramellati
Se amate le ricette con la frutta, l’ultima golosa variante di oggi è quella degli spiedini caramellati: perfetti per i bambini e gli amanti del dolce!
Ingredienti per la copertura di caramello
- 20 ml di acqua
- 100 g di zucchero
Come preparare gli spiedini con caramello
- In una pentola antiaderente, fate sciogliere l’acqua nello zucchero. Lasciate lo sciroppo sul fuoco, mescolando continuamente, finché non avrà assunto un bel colore ambrato, proprio come fate quando realizzate il caramello.
- Con un cucchiaio, poi, disponete il composto sui vostri spiedini. Fate moltissima attenzione a non toccarlo con le mani nude, altrimenti vi brucerete. Buon appetito!
Conservazione
Gli spiedini di frutta possono essere conservati in frigo, coperti per un giorno, massimo due. Se invece li arricchite con cioccolato o caramello sarebbe meglio gustarli subito.