Gli spaghetti di edamame con pesto di broccoli, acciughe e crumble di pane senza glutine sono un piatto delizioso e particolare, ideale per ogni occasione e adatto anche ai celiaci.
Oggi andiamo a preparare un piatto di alta cucina: spaghetti di edamame con pesto di broccoli, acciughe e crumble di pane senza glutine, una ricetta dal grande effetto visivo, ma sopratutto dal grande gusto e sapore.
Per questo piatto utilizzeremo gli spaghetti di edamame, un particolare tipo di pasta realizzata con i fagioli di soia verdi, ma volendo potete anche scegliere delle fettuccine di edamame. Stupite i vostri ospiti con questa deliziosa ricetta 100% gluten free.
Preparazione della pasta al pesto di broccoli con acciughe e crumble di pane
- Cominciamo a preparare il pesto di broccoli: per prima cosa, sbollentate in acqua salata i broccoli per circa 15 minuti.
- Puliteli, privandoli delle foglie e dei gambi bianchi, dopodiché tagliateli a pezzettini grossolani.
- Frullate i broccoli con un minipimer insieme a sale, pepe, olio extravergine di oliva e il Parmigiano grattugiato, finché non avrete ottenuto un composto omogeneo, dopodiché trasferitelo in una ciotola e lasciatelo riposare.
- Fate scaldare in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio con due cucchiai di olio di oliva, poi mettete i filetti di acciughe sotto sale e fateli sciogliere aiutandovi con un mestolo da cucina.
- Una volta che le acciughe si saranno sciolte, spegnete il fuoco e lasciate riposare.
- Mettete a cuocere i vostri spaghetti verdi di edamame e mentre aspettate occupatevi del crumble di pane: sbriciolate il pane senza glutine in una padella antiaderente con aglio, olio, sale e peperoncino.
- Cuocete finché il pane non sarà ben tostato.
- Quando mancherà poco tempo alla cottura della pasta, scolatela nelle acciughe e aggiungete il pesto di broccoli, facendo saltare il tutto con un mestolino di acqua di cottura per circa 2 minuti.
- Servite la pasta di edamame calda con il crumble di pane come decorazione e una acciuga a piacere. Buon appetito!
E se volete scoprire altre ricette con i broccoli, allora dovete assolutamente provare la nostra vellutata di broccoli, un altro primo piatto veloce e leggero.
Conservazione
Questo primo piatto facile e veloce è bene consumarlo al momento. Potete lasciarlo in frigo per massimo 1 giornata ben avvolto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.