Ingredienti:
• 400 g di spaghetti senza glutine
• 350 g di broccoli
• 60 g di formaggio grattugiato
• 20 g di basilico fresco
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• scorza di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Gli spaghetti al pesto di broccoli e scorza di limone sono un primo piatto fresco e colorato, ideale per la vostra dieta senza glutine.

Siete alla ricerca di ricette senza glutine gustose e facili da fare? Allora questi spaghetti al pesto di broccoli e scorza di limone sono ciò che fa al caso vostro! Per realizzare questo piatto non dovete far altro che recarvi in un alimentare con prodotti per celiaci e acquistare degli spaghetti senza glutine, che andremo a condire con una salsa di broccoli fatta in casa e scorza di limone grattugiata, che conferirà al piatto la giusta freschezza.

Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti necessari per la nostra pasta al pesto di broccoli in versione gluten free!

Spaghetti al pesto di broccoli senza glutine
Spaghetti al pesto di broccoli senza glutine

Preparazione degli spaghetti senza glutine al pesto di broccoli

  1. Lavate i broccoli sotto acqua corrente e dividete le cimette dai gambi.
  2. Fate sbollentare per qualche minuto in acqua bollente e poi scolateli in acqua ghiacciata. Questo passaggio non è fondamentale per la vostra ricetta, ma se lo farete i broccoli manterranno un colore verde e vivo!
  3. Una volta raffreddati, tagliate i vostri broccoli in piccoli pezzetti e metteteli in un mixer insieme al formaggio grattugiato e a due cucchiai di olio extravergine di oliva, pepe, sale e le foglie di basilico fresco. Frullate il tutto per ottenere un composto omogeneo e aiutatevi con dell’acqua nel caso il vostro pesto fosse troppo denso.
  4. Quando l’acqua bolle, salate e buttate i vostri spaghetti senza glutine e mettete il pesto in una padella antiaderente, facendolo scaldare a fiamma bassa.
  5. Quando la pasta sarà quasi pronta, scolatela e fatela saltare in padella con un mestolino di acqua di cottura. Mantecate con formaggio grattugiato e servite con una grattugiata di scorza di limone.
  6. I vostri spaghetti senza glutine al pesto di broccoli e scorza di limone sono pronti da gustare. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le nostre penne di grano saraceno con zucchine e cipolle: un altro delizioso piatto 100% gluten free!

0/5 (0 Reviews)

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19

TAG:
Broccoli Cosa bolle in pentola

ultimo aggiornamento: 20-10-2020


Torta smemorina: finalmente una ricetta facile da ricordare!

Flan di zucca e porri: lo sformatino di verdure vegano