Ingredienti:
• 250 g di zucca (cruda e pulita)
• 140 g di farina
• 110 g di mandorle
• 2 uova
• 170 g di zucchero
• 100 ml di olio di semi
• 50 ml di latte
• 1 arancia
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Preparare la torta zucca e mandorle è davvero semplicissimo ma il risultato vi lascerà a bocca aperta. Provare per credere!

Abbinare il sapore dolce della zucca con quello delle mandorle non è certo una novità e molte ricette di pasta ripiena ne sono una prova. Lo stesso si può fare, ovviamente, anche nelle ricette dolci ed è quello che abbiamo voluto mettere in pratica con la torta zucca e mandorle. Perfetta per la colazione o la merenda, ma ottima anche come dessert di fine pasto, con la sua sofficità e il profumo incredibile conquisterà tutti.

Per preparare questo dolce con zucca e mandorle occorre della polpa di zucca cotta, al forno o in padella, e pochissimi altri ingredienti che con tutta probabilità avete già in dispensa. Attenzione però: scegliete delle mandorle di ottima qualità perché è da loro che dipende il sapore finale del dolce! Volendo potete anche “rinforzarle” con qualche goccia di estratto di mandorla amara, dando all’impasto una spinta di sapore in più.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Torta zucca e mandorle
Torta zucca e mandorle

Come preparare la ricetta della torta zucca e mandorle

  1. Per prima cosa tagliate a tocchetti la zucca, pesata da pulita, e cuocetela in un pentolino con un poco di acqua, fino a quando non risulterà tenera se infilzata con una forchetta.
  2. Nel frattempo riunite in un frullatore le mandorle e un cucchiaio di zucchero preso dal totale e frullate fino a ottenere una farina.
  3. A parte, in una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero rimanente fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Vi consigliamo di utilizzare le fruste elettriche.
  4. Incorporate la purea di zucca, le mandorle tritate, la scorza dell’arancia grattugiata, il latte e l’olio e amalgamate bene il tutto.
  5. Infine, incorporate la farina setacciata con il lievito, mescolando fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
  6. Versatelo in uno stampo da 24 cm di diametro rivestito di carta forno e cuocete a 180°C per 40 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Deve essere ben asciutto se inserito al centro del dolce e, se così non fosse, proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di decorare la torta con una spolverata di zucchero a velo.

Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche la nostra torta di zucca: alla fine non saprete scegliere quale vi piace di più!

Conservazione

La torta zucca e mandorle si conserva sotto una campana per dolci fino a 4 giorni, soffice come appena fatta.

5/5 (1 Review)
TAG:
Chef Ricette autunnali Torte Zucca

ultimo aggiornamento: 17-07-2021


Volete il gelato ma avete poco tempo? Provate il gelato furbo!

Spaghetti senza glutine al pesto di broccoli: semplicemente deliziosi!