Le penne di grano saraceno con zucchine e cipolle sono buone, senza glutine e veloci, da fare in padella con delle ottime verdure di stagione
Grano saraceno e verdure, un connubio perfetto di sapore e di salute per la ricchezza di sostanze nutritive importanti, come le vitamine del gruppo B, di cui il saraceno è ricco. Le penne di grano saraceno con zucchine e cipolle sono un modo diverso di portare in tavola la pasta.
DIFFICOLTÀ 1
COTTURA 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE 5′
Ingredienti penne di grano saraceno con zucchine e cipolle (4 persone)
- 360 g penne di saraceno
- 4 zucchine
- 2 cipolle di Tropea
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino
- olio extra vergine d’oliva
- sale q.b.
- menta
Preparazione penne di grano saraceno con zucchine e cipolle
Facilissime da fare, le penne di grano saraceno con zucchine e cipolle si cucinano come una pasta di grano tradizionale; sono buone e possono mangiarle anche i celiaci.
Cominciate mettendo sul fuoco la pentola dell’acqua con il sale e portatela ad ebollizione per cuocere la pasta al dente. Il tempo di cottura è riportato sulla confezione e di solito, bastano 9′ per avere la pasta cotta al dente.
Mentre la pasta cuoce preparate le zucchine e le cipolle lavandole bene e riducendole in rondelle fini. In una padella ampia mettete 3 cucchiai di olio evo, un peperoncino secco interno, uno spicchio di aglio interno e fate andare per 2′ al massimo quindi aggiungete le cipolle tagliate fini le zucchine a rondelle e fate andare a fuoco vivo aggiungendo poca acqua calda (prendetene un mestolo scarso dalla pentola di cottura della pasta).
Fate andare le zucchine per 5′, spegnete il fuoco, aggiungete la menta e mettete un coperchio.
Appena la pasta sarà pronta scolatela bene e unitela alle verdure, riaccendendo il fuoco per al massimo 1′. Mescolate bene, sentirete salire il profumo della menta che darà freschezza a questo primo naturale e gustoso.
Se volete provare un’altra ricetta che utilizza il grano saraceno, potreste provare Frittelle Di Formaggio E Grano Saraceno
FOTO CG
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.