Torta di pesche: un dolce fresco e delizioso (facilissimo da fare in casa!)

Ingredienti:
• 800 g di pesche
• 180 g di farina 00
• 2 uova
• 200 g di zucchero
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 bustina di vanillina
• 1 bicchiere di latte
• burro q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 60 min
kcal porzione: 225

La torta di pesche fresche è un dolce fatto in casa profumato e delizioso, ideale per la colazione ma anche da servire come finepasto goloso.

Oggi prepariamo la torta di pesche, semplice e squisita e perfetta da preparare come alternativa alla classica torta di mele. Questa torta estiva vi farà innamorare ancora prima di mangiarla, con il suo profumo invitante che emanerà durante la cottura. In più, prepararla è molto facile.

Pronti a stupire tutti con questo dessert? Allora andiamo in cucina e prepariamo questo fantastico dolce con le pesche che piacerà a tutti quanti: successo garantito!

Torta di pesche
Torta di pesche

Come fare la torta di pesche: ricetta originale

  1. Per cominciare, prendete le pesche, sbucciatele per intero e tagliatele a fettine sottili. Lasciatele da parte mentre vi dedicherete alla preparazione dell’impasto.
  2. Mettete in una ciotola lo zucchero (circa la metà della quantità totale) e poi unite i tuorli delle due uova, cominciando a sbattere energicamente fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo.
  3. Incorporate la farina e il lievito setacciati, il latte, la vanillina e gli albumi montati a neve. Mescolate lentamente, eseguendo movimenti dal basso verso l’altro.
  4. Una volta pronto l’impasto, versatelo in una tortiera a cerniera foderata con un foglio di carta forno. aggiungete le pesche, che potete disporre a raggiera, e infine coprite il tutto con lo zucchero e qualche fiocchetto di burro. Se volete ancora più gusto, inserite delle pesche a cubetti direttamente nell’impasto e usate le fettine restanti per decorare la superficie.

Cuocete in forno per circa un’ora a 180 °C. Buon appetito!

Le varianti: dalla torta di pesche sciroppate… al cioccolato!

Se amate i dolci con le pesche, ecco alcune varianti della ricetta principale. Un’idea differente può essere quella di usare le pesche sciroppate, che vanno benissimo per sostituire la frutta nei periodi in cui non è di stagione. Un altro dessert goloso è la torta di pesche e amaretti: per farla potete inserire una parte di amaretti direttamente nell’impasto, riducendoli a pezzetti di piccola dimensione, oppure sbriciolarli e decorare la torta in superficie.

Infine, una versione golosissima! Aggiungete all’impasto delle gocce di cioccolato, con questo dessert farete breccia nel cuore dei vostri ospiti!

Provate anche il nostro meraviglioso tiramisù alle pesche e amaretti!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-06-2018

X