La torta ricotta e pere è una ricetta di quelle che conquistano sin dal primo assaggio: una base croccante e una crema morbida con pezzetti di frutta. Da provare!
Una croccante base di pasta biscotto con nocciole tritate e una golosa crema fresca con pezzetti di pera: ecco, in poche parole, la torta pere e ricotta. Questo è un dolce molto popolare lungo la Costiera Amalfitana, ma in realtà è apprezzato lungo tutta la penisola. E il motivo è presto detto: la torta ricotta e pere è originale e cremosa: una ricetta a cui è davvero impossibile resistere!
Chi non l’ha mai provata, deve recuperare: procuratevi ingredienti freschissimi e mettiamoci all’opera con questa sorta di cheesecake fredda genuina e sfiziosa!
Preparazione della cheesecake ricotta e pere
- Iniziamo dalla preparazione della base, una sorta di pasta biscotto: dopo aver fatto tostare le nocciole (e averle fatte raffreddare) ponetele in un mixer da cucina e riducetele in polvere. Fate attenzione a non lasciarle troppo a lungo, altrimenti diventeranno una pasta (nel gusto non cambierà nulla, ma la consistenza sarà diversa).
- In una terrina, iniziate a lavorare a mano il burro morbido e 100 g di zucchero semolato.
- Poi, unite le nocciole, farina e cacao setacciati; mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Per ultimo aggiungete anche l’uovo.
- Ponete questo composto sbricioloso in una tortiera, pressandolo bene con le mani o con il dorso di un cucchiaio, fino ad ottenere una superficie omogenea e ben livellata. Infornate in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti, poi fate raffreddare.
- Nel frattempo sbucciate e tagliate a pezzettini le pere.
- Fate caramellare le pere in padella con 50 g di zucchero semolato e il succo del limone; se necessario, unite anche un bicchiere d’acqua. In circa 10 minuti saranno belle dorate. Poi, lasciatele raffreddare.
- A parte, montate la panna con lo zucchero a velo setacciato e poi unite la ricotta con movimenti dall’alto verso il basso.
- Mettete la colla di pesce ad ammollarsi in acqua fredda, poi strizzatela e fatela sciogliere sul fornello in un cucchiaio di crema.
- Unite la crema alla gelatina (non fate MAI il contrario!), mescolate bene e aggiungete anche le pere.
- Versate la crema nella tortiera, sopra alla pasta biscotto ormai completamente fredda.
- Lasciatela rassodare per almeno 4 ore in frigo prima di gustarla e buon appetito!
Conservatela in frigorifero per non più di 2/3 giorni.
Consigli e varianti
Se siete tra quelli che ‘non è un dessert se non c’è del cioccolato’ vi suggeriamo di aggiungere 100 g di cioccolato fondente fuso (ben freddo) alla crema. Oppure, per un gusto più croccante e delicato, aggiungete delle gocce: la vostra torta ricotta pere e cioccolato sarà ancora più golosa!
Se non avete le nocciole, per la base della torta potete usare anche delle mandorle: l’aroma sarà diverso, ma altrettanto gustoso.
Vi è piaciuta questa torta? Provate tutte le nostre ricette con le pere!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.