Ricette con farina di ceci: cinque piatti da provare assolutamente

Cinque ricette con farina di ceci, per trovare un’alternativa interessante ai soliti ingredienti e creare piatti vegetariani unici e appetitosi.

chiudi

Caricamento Player...

Ecco la nostra selezione di cinque ricette con farina di ceci per preparare piatti gustosi e unici, dal sapore delicato, che possano essere proposti in alternativa ai soliti ingredienti, oppure per cucinare pietanze squisite per vegetariani e vegani. La farina di ceci non è solo salutare e buona, ma anche molto comoda e facile da usare. E permette di limitare l’uso delle farine tradizionali, il cui eccesso può portare a spiacevoli disturbi.

Le proprietà della farina di ceci

La farina di ceci è un valido ingrediente da scegliere in alternativa alle farina di grano tenero. Ha molte caratteristiche nutrienti e salutari, è molto ricca di fibre e quindi regolarizza l’intestino. L’elevata presenza di proteine, inoltre è un’ottima cosa: la si ottiene solo dalla macinazione di legumi poveri ma importanti, come i ceci secchi. Nella farina di ceci troviamo anche ferro, magnesio e vitamine B e C oltre a potassio e calcio.

La farina di ceci in cucina

Potete usare la farina di ceci in cucina per fare frittate e farinate, ma anche come pastella per verdure, pesce o altri ingredienti, in modo da impanarli in modo diverso dal solito. Esistono anche molte ricette con la farina di ceci per preparare crepes vegane, dolci e frittelle di vario tipo. Ovviamente è ottima anche per cucinare diversi tipi di pasta casereccia e gnocchi.

Curiosità sulla farina di ceci

La farina di ceci è molto antica e pare risalga al periodo dell’Età del Bronzo e sia originaria della Mesopotamia. Da lì si sarebbe diffusa in Egitto e poi a Roma. Sembra che i legionari preparassero focacce di farina di ceci e acqua, cucinate sullo scudo scaldato dal sole. I marinai romani, invece, ne preparavano un tipo di pane impastando gli ingredienti e lasciandoli asciugare durante il giorno.

Cinque ricette con farina di ceci

Versatile, buona, salubre e gustosa, possiamo usarla per primi, secondi, piatti unici e anche dolci. Ecco allora le nostre cinque ricette con la farina di ceci per la vostra tavola.

  1. Frittatina vegana di farina di ceci con spezie
  2. Pancackes alla zucca e farina di ceci
  3. Polpette di farina di ceci e melanzane al forno
  4. Biscotti con farina di ceci senza uova e burro
  5. Ravioli di farina di ceci ripieni di ricotta e pomodori secchi

Ricetta con farina di ceci classica: la frittata

ricette con farina di ceci
Classica e buonissima: una frittata con farina di ceci per cambiare sapore.

La frittatina vegana di farina di ceci con spezie è un piatto naturale semplice e velocissimo da realizzare. Buona da sola, ottima per accompagnare una ricca insalata, sfiziosa per un antipasto, la frittatina vegana è sempre gradita e si cucina in padella in pochissimi minuti.

Per imparare a prepararla fate clic sulla foto o sul nome del piatto Frittatina vegana di farina di ceci con spezie.

Pancakes alla zucca e farina di ceci

ricette con farina di ceci
Ottimi per colazione, per merenda o per accompagnare un pasto “easy”.

Ecco un’idea interessante per una colazione o una merenda differenti, ma non solo. Questi pancake potete cucinarli per accompagnare, al posto del pane, mille secondi piatti, ma non solo.

La farina di ceci è un alimento molto sano, fonte naturale di proteine. Questi pancakes non avranno bisogno di latte o di uova, per cui potranno essere consumati anche da chi segue un regime alimentare vegano.

Scoprite come prepararli facendo clic sull’immagine o sul nome del piatto Pancackes alla zucca e farina di ceci.

Ricetta con farina di ceci per tutti: le polpette

ricette con farina di ceci
Sono molte le ricette con farina di ceci per creare piatti adatti anche ai bambini.

Tra le ricette con la farina di ceci, le polpette di verdure occupano un posto speciale. In questo caso si tratta di polpette di farina di ceci e melanzane al forno. Si tratta di un piccolo sfizio da concedersi quando si ha voglia di qualcosa di appetitoso e originale. Queste polpette, infatti, sono preparate con della farina di ceci e arricchite con una melanzana tagliata a cubetti.

Potete cuocere queste polpettine sia in forno, come vi suggeriamo, che in olio bollente, quindi fritte: chiaramente friggendole saranno il massimo della golosità, ma per un pranzo leggero vi consigliamo la prima opzione.

Tutti i dettagli si trovano facendo clic sull’immagine o sul nome del piatto Polpette di farina di ceci e melanzane al forno.

I biscotti con farina di ceci, senza uova e burro

ricette con farina di ceci
Ecco una ricetta con la farina di ceci per creare biscotti adatti anche ai vegani.

Nell’ambito di un regime alimentare sano, provate ad alternare i classici biscotti con i biscotti con farina di ceci, senza uova e burro.

Preparare i biscotti con farina di ceci, senza uova e burro è semplice e divertente e vi aiuterà a sentirvi meno in colpa quando farete merenda o colazione: difatti la farina di ceci, a differenza della farina di grano tenero, è molto più proteica e contiene una grande quantità di fibre. Inoltre, è ricca di vitamine e altri preziosi elementi nutritivi.

I biscotti che vi presentiamo non contengono uova o burro, per cui possono essere consumati anche dagli amici vegani.

È possibile consultare la ricetta facendo clic sulla foto o sul nome del piatto Biscotti con farina di ceci senza uova e burro.

Ricette con farina di ceci: la pasta

ricette con farina di ceci
Ravioli di farina di ceci: una ricetta di pasta che accontenterà tutti.

Ecco una delle ricette con farina di ceci per far mangiare la pasta agli intolleranti al glutine. Questi ravioli di farina di ceci ripieni di ricotta e pomodori secchi sono ottimi anche per chi vuole provare gusti nuovi. Sono un’alternativa naturale e gustosa alla pasta fresca fatta con la farina comune, perché sono preparati con della farina di ceci.

Questo li rende indicati per chi segue una dieta gluten free, ma anche per chi vuole alimentarsi in modo vario, e includere cibi il più possibile sani. Il ripieno, vegetariano, è fatto con ricotta fresca e pomodori secchi a pezzettini: sapidità e cremosità!

Per imparare a cucinarli fate clic sulla foto o sul nome del piatto Ravioli di farina di ceci ripieni di ricotta e pomodori secchi.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!