Ricette con farina di ceci: i piatti da provare assolutamente!

Le migliori ricette con farina di ceci, per trovare un’alternativa interessante ai soliti ingredienti e creare piatti vegetariani unici e appetitosi!

Ecco la nostra selezione delle migliori ricette con farina di ceci per preparare piatti gustosi e unici, dal sapore delicato, che possano essere proposti in alternativa ai soliti ingredienti, oppure per cucinare pietanze squisite (anche) per vegetariani e vegani. La farina di ceci non è solo salutare e buona, ma anche molto comoda e facile da usare. Permette inoltre di limitare l’uso delle farine tradizionali, strizzando l’occhio anche a chi soffre di celiachia (in quanto naturalmente priva di glutine).

Farina di ceci: proprietà

La farina di ceci è un valido ingrediente da scegliere in alternativa alle farine di grano tenero. Ha molte caratteristiche nutrienti e salutari, è molto ricca di fibre e quindi regolarizza l’intestino.

Nella farina di ceci troviamo ferro, magnesio e vitamine B e C oltre a potassio e calcio; ha un’elevata quantità di proteine e la si ottiene solo dalla macinazione di legumi poveri ma importanti, come i ceci secchi.

I ceci, infine, sono ricchi di saponine, che aiutano a diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Ceci secchi
Fonte foto: https://pixabay.com/en/chana-food-chickpea-cuisine-indian-166988/

Come usare la farina di ceci in cucina: 5 ricette

Potete usare la farina di ceci in cucina per fare frittate e farinate, ma anche per la pastella per verdure, pesce o altri ingredienti, in modo da impanarli in modo diverso dal solito. È ottima anche per cucinare diversi tipi di pasta casereccia, gnocchi e pasta, anche se unita a quella di grano tradizionale.

Versatile, buona, salubre e gustosa, possiamo usarla per primi, secondi, piatti unici e anche dolci. Ecco allora le nostre cinque ricette con la farina di ceci per la vostra tavola.

  • Frittata con farina di ceci
  • Farinata di ceci
  • Polpette con farina di ceci e melanzane al forno
  • Biscotti con farina di ceci, senza uova e burro
  • Pane e panelle
  • Pane con farina di ceci

Ricetta con farina di ceci: la frittata

Frittata con farina di ceci
Frittata senza uova con farina di ceci

La frittata con farina di ceci è un piatto naturale semplice e velocissimo da realizzare. Buona da sola, è ottima per accompagnare una ricca insalata, sfiziosa come antipasto, è sempre gradita e si cucina in padella in pochissimi minuti.

La parte migliore di questo piatto, noto anche come farifrittata, infatti, è la velocità di realizzazione: sarà pronta in 10 minuti! Gli ingredienti necessari per la preparazione della farifittata sono: 200 g di farina di ceci, acqua q.b. e aromi q.b.

Con una frusta, mescolate acqua e farina di ceci in modo da ottenere un composto omogeneo, denso e senza grumi. Unite gli aromi e le spezie che preferite e fate cuocere in una padella antiaderente con un goccio di olio. Potete arricchirla con ogni tipo di verdura abbiate in frigo e renderla così un’idea salva cena. Buon appetito!

Farinata di ceci: la ricetta ligure

Farinata di ceci
Farinata di ceci

Ecco un’idea interessante per una merenda salata differente, ma non solo: la farinata di ceci. Come abbiamo già sottolineato, la farina di ceci è un alimento molto sano, fonte naturale di proteine: questa ricetta non ha bisogno di latte o di uova, per cui potranno essere consumate anche da chi segue un regime alimentare vegano.

In più è una preparazione dalle origini antichissime (risale all’Antica Roma e all’Antica Grecia), che celebra la tradizione culinaria del nostro paese e in particolare della Liguria.

Create un impasto con 1 l di acqua, 350 g di farina di ceci, 50 g di olio extravergine di oliva e 15 g di sale facendo attenzione a non creare grumi. Lasciate riposare per circa 5 ore, poi eliminate la schiuma in superficie e impastate; stendetela in una teglia rotonda oliata e cuocete a 220°C per circa una mezz’ora in forno già caldo.

Lo consigliamo a chi vuole provare un accompagnamento (o un contorno) insolito e gustoso!

Le polpette con farina di ceci: la ricetta per tutti

Polpette con farina di ceci
Polpette con farina di ceci

Tra le ricette con la farina di ceci, le polpette di verdure occupano un posto speciale. In questo caso prepariamo delle polpette con farina di ceci e melanzane, un piccolo sfizio da concedersi quando si ha voglia di qualcosa di appetitoso e originale.

Sono preparate con della farina di ceci e arricchite con una melanzana tagliata a cubetti e fatta ammorbidire in padella. Potete cuocere queste polpettine sia in forno, come vi suggeriamo, che in olio bollente, quindi fritte: chiaramente friggendole saranno il massimo della golosità, ma per un pranzo leggero vi consigliamo la prima opzione.

Da gustare come un delizioso finger food, è un piatto al 100% vegano, perfetto per chi ama le ricette con farina di ceci e verdure!

Procuratevi 300 g di farina di ceci, 1 patata, 1 melanzana piccola fatta ammorbidire in padella, 2 spicchi di aglio, acqua q.b., olio extra vergine di oliva q.b., erba cipollina q.b., sale e pepe nero q.b. Unite il tutto, poi infornate a 180°C per circa 15-20 minuti.

Ricette con farina di ceci dolci? I biscotti!

Biscotti con farina di ceci
Biscotti con farina di ceci

Nell’ambito di un regime alimentare sano, provate ad alternare i classici biscotti della colazione, con i biscotti con farina di ceci (senza uova e burro). La farina di ceci, a differenza della farina di grano tenero, è molto più proteica e contiene una grande quantità di fibre. Inoltre, è ricca di vitamine e altri preziosi elementi nutritivi.

I biscotti che vi presentiamo non contengono uova o burro, per cui possono essere consumati anche dagli amici vegani! Iniziate a miscelare 150 g di farina di ceci e 70 g di farina di mandorle.

A parte, create un emulsione con 70 g di zucchero di canna, 60 ml di olio di semi di girasole, cannella e vanillina a piacere. Unite i due composti, aggiungendo acqua se necessario. Stendete, ricavatene delle formine e fate cuocere in forno a 180°C per una decina di minuti.

Pane e panelle: ricetta dell’immancabile street food

Pane e panelle
Pane e panelle

Ecco, infine, una delle ricette con farina di ceci più popolari del nostro Paese. Pane e panelle è una ricetta tradizionale siciliana, che tuttavia molti non hanno mai provato; è perfetta quindi, anche anche per chi vuole provare gusti nuovi (ma ricchi di tradizione). Insomma, un’alternativa naturale per un pranzo al volo o un street food fatto in casa con della farina di ceci!

La farina di ceci la rende perfetta anche per chi segue una dieta gluten free, ma anche per chi vuole alimentarsi in modo vario, e includere cibi il più possibile vari. Se siete intolleranti al glutine, infatti, dovrete solo avere l’accortezza di scegliere un pane apposito senza glutine (al posto delle classiche mafalde siciliane).

Sono una tra le ricette più versatili che possiate immaginare: potete farle fritte, al forno o persino dolci! Per l’impasto base, quello neutro, vi basterà miscelare 250 g di farina di ceci, 750 ml di acqua, sale, pepe e olio q.b. Versate il tutto in padella e fate addensare per 10/15 minuti su fuoco medio.

Stendete il composto su una teglia da forno e lasciate raffreddare per circa 30 minuti prima di far friggere le panelle siciliane in olio di semi bollente fino a doratura.

Pane con farina di ceci

Pane con farina di ceci
Pane con farina di ceci

Per preparalo, procuratevi 300 g di farina 00, 200 g di farina di ceci, 250 ml di acqua, 1 panetto di lievito di birra fresco e sale e olio q.b. Come prima cosa, unite le farine, poi create la classica fontana e unito il lievito sciolto in acqua tiepida.

Amalgamate per bene, poi lasciate lievitare coperto con un canovaccio umido per almeno due ore. Impastate energicamente per una ventina di minuti, poi lasciate che lieviti per altri 60 minuti; infornate a 180°C per circa 65 minuti.

La storia della farina di ceci

La farina di ceci è molto antica e pare risalga al periodo dell’Età del Bronzo e sia originaria della Mesopotamia. Da lì si sarebbe diffusa in Egitto e poi a Roma. Sembra che i legionari preparassero focacce di farina di ceci e acqua, cucinate sullo scudo scaldato dal sole.

I marinai romani, invece, ne preparavano un tipo di pane impastando gli ingredienti e lasciandoli asciugare durante il giorno. Insomma, un alimento dalle origini antichissime, ma più attuale che mai!

Oggi, invece, la preparazione più popolare in commercio è senza pasta di ceci, un’ottima alternatica senza glutine!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X