Ricette con lenticchie: cinque piatti prelibati per ogni momento

Ecco cinque ricette con lenticchie, adatte a ogni palato, perfette per qualunque pasto.

chiudi

Caricamento Player...

Ci sono piatti prelibati e cibi raffinati, di alta classe, ma per mangiare bene e gustoso, a volte non serve andare troppo lontano o lavorare troppo, come ci insegnano queste cinque ricette con lenticchie.

Le lenticchie in cucina

Le lenticchie sono legumi dall’origine antichissima. Le trovate in commercio essiccate ma anche fresche o in scatola. Perfette in estate, sono adatte anche in qualunque altro periodo dell’anno.

Si tratta di legumi molto nutrienti e presenti in molte delle nostre tradizioni di cucina regionali. Perfette per zuppe e minestre, ottime come contorno o come ingrediente in piatti elaborati, sono davvero buonissime.

L’ammollo: richiesto da alcune ricette con lenticchie

Molte ricette con lenticchie richiedono che i legumi vengano prima messi in ammollo. Questa preparazione permette al seme di risvegliarsi e aumenta il suo apporto nutritivo. Tuttavia, solo quelle grandi e non le più piccole hanno bisogno di un ammollo. L’ammollo è sconsigliato se si vogliono servire le lenticchie in insalata, o crude.

Per mettere questi legumi in ammollo, può bastare anche solo una mezz’oretta, ma l’ideale è tenere le lenticchie in acqua fredda per una notte e poi sciacquarle prima di cucinarle.

Una curiosità sulle lenticchie

Le lenticchie sono originarie del Medio Oriente e sono antichissime. Conosciute e apprezzate dai popoli della Mezzaluna Fertile, sono poi state amate anche da Romani e Greci, che le usavano in molti piatti. Secondo la tradizione portano fortuna, grazie alla loro forma che ricorda una moneta.

Le lenticchie fanno bene?

Le ricette con le lenticchie fanno molto bene, in quanto questi legumi sono ricchi di proteine. Indicate nelle diete vegane e vegetariane, il loro alto contenuto di ferro, magnesio e sali minerari, oltre che di fibre, le rendono un ottimo alimento.

Le nostre cinque ricette con le lenticchie

Zuppe, vellutate, piatti vegetariani, ricercati o classici… ecco le nostre cinque ricette con le lenticchie per i vostri pasti sani e golosi.

  1. Zuppa di carote e lenticchie rosse allo zenzero
  2. Tagliatelle all’ortica con lenticchie e funghi
  3. Vellutata di lenticchie
  4. Pasta e lenticchie
  5. Curry di tofu e lenticchie al latte di soia

La zuppa gustosa dal colore caldo

Zuppa per ricette con lenticchie
Lenticchie, arancia e sesamo: un’unione di sapori squisita e assolutamente da provare!

La zuppa di carote, zenzero, lenticchie rosse e arancia è una vellutata leggera ottima per aprire il pranzo. Viene arricchita e aromatizzata dall’arancia e impreziosita dalla presenza delle lenticchie rosse. Lo zenzero, poi, aggiunge un tocco esotico molto suggestivo. Servitela ben calda con erba cipollina fresca sminuzzata e pepe nero macinato al momento.

Scoprite come cucinarla facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Zuppa di carote e lenticchie rosse allo zenzero.

Le tagliatelle dal gusto di bosco

tagliatelle per ricette con lenticchie
Queste tagliatelle sono una ricetta con lenticchie adatta anche ai vegetariani, con poche modifiche.

Le tagliatelle all’ortica hanno il sentore erbaceo di questa deliziosa pianta primaverile e un ricco ragù vegetale.

Grazie alle lenticchie e ai funghi sono perfette anche per chi non può mangiare latte e derivati e risultano un ottimo piatto vegetariano molto saporito, sfizioso e originale se togliamo il pesce. Il gomasio si trova anche al supermercato, altro non è che sesamo tostato e macinato con l’aggiunta di sale marino. Se non lo trovate, sostituitelo con del sesamo tostato.

Per imparare a prepararle fate clic sull’immagine o sul nome del piatto Tagliatelle all’ortica con lenticchie e funghi.

Gusto delicato: buonissima e salutare

Vellutata per ricette con lenticchie
Delicata ed elegante, questa vellutata è perfetta per una cena raffinata o un incontro “easy”.

Con la vellutata di lenticchie portate in tavola bontà e salute: verdure e legumi sono un matrimonio perfetto in grado di garantire tutto il sapore che serve. Non servitela caldissima, deve essere gustata con tranquillità a cucchiaio pieno. Se è troppo calda, le papille gustative vengono quasi anestetizzate e non riescono a percepire tutti i sapori, e dopo il tempo impiegato per preparare questo piatto sarebbe un peccato. Potete accompagnare con crostini di pane tostati in forno.

I suoi segreti si trovano facendo clic sulla foto o sulla ricetta Vellutata di lenticchie.

Un grande classico, buonissimo e sano

pasta per ricette con lenticchie
Classica ma buonissima, questa pasta è un must per chi cerchi ricette con lenticchie.

La pasta e lenticchie è un piatto povero, ma per la sua bontà è degno di un re: potete servirlo denso e corposo o con più brodo. Al momento di portare in tavola, potete guarnire i piatti con un filo di olio EVO a crudo e una macinata di pepe nero. Se nella preparazione non gradite l’aglio, lasciatelo intero ed eliminatelo prima di unire le lenticchie.

Imparate a cucinarla facendo clic sulla foto o sul nome del piatto Pasta e lenticchie.

Piatto vegetariano: lenticchie e tofu

tofu per ricette con lenticchie
Ottime per i vegetariani: ecco perché ci sono molte ricette con le lenticchie veg.

Un piatto unico ricco di proteine vegetali, con un gusto tutto da scoprire: curry di tofu e lenticchie al latte di soia.

Se siete sempre a caccia di gusti nuovi e di cibi sani, il curry di tofu e lenticchie al latte di soia potrebbe essere il piatto giusto per voi. L’abbinamento tra il tofu, anche detto formaggio di soia, e la dolcezza delle lenticchie, consente al primo ingrediente di assumere un sapore molto più vario e interessante. Andremo ad arricchire il tutto con della preziosa curcuma in polvere, sempre perfetta quando si tratta di speziare i legumi (ma non solo).

Tutti i dettagli si leggono facendo clic sulla foto o sul nome del piatto Curry di tofu e lenticchie al latte di soia.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!