Si fa presto a dire gnocchi, ma quanti ce ne sono tra cui scegliere?

Gli gnocchi di patate sono un alimento ampiamente diffuso e conosciuto, preparato in molti paesi del mondo in varie varianti. Ad esempio, gli “spatzle” sono utilizzati come contorno nel Nord Europa. In Italia, gli gnocchi di patate sono i più diffusi e le loro origini risalgono al Rinascimento.

Gnocchi di patate
Gnocchi di patate

Per ottenere dei deliziosi gnocchi fatti in casa, è fondamentale avere manualità, delicatezza e scegliere attentamente gli ingredienti, bilanciandoli accuratamente. Se desiderate scoprire tutti i segreti per realizzarli in modo perfetto, siete nel posto giusto.

Ingredienti per 4 persone:

• 1 kg di patate a pasta farinosa (di dimensioni uniformi)
• 250 g di farina
• 1 uovo
• 1 pizzico di sale

Iniziate lavando le patate senza sbucciarle e poi mettetele in una casseruola capiente con acqua salata. Fatele bollire per circa 30-40 minuti fino a quando la polpa sarà molto tenera. Scolatele e pelatele ancora calde, quindi schiacciatele con uno schiacciapatate. Mettete le patate schiacciate su un piano infarinato, aggiungete sale e parte della farina setacciata, impastando velocemente. Aggiungete l’uovo e la rimanente farina gradualmente fino a ottenere un impasto non appiccicoso. Se necessario, aggiungete ulteriore farina. Formate filoncini cilindrici dello spessore di 1-2 cm e tagliateli a tocchetti di circa 2-3 cm. Rigate gli gnocchi passandoli sui rebbi di una forchetta o sul retro di una grattugia. Lasciateli riposare su un vassoio infarinato per circa 15 minuti senza farli toccare. Cuoceteli in acqua bollente salata e scolateli quando vengono a galla.