Si fa presto a dire gnocchi, ma quanti ce ne sono tra cui scegliere?

Esistono numerose ricette di gnocchi, ognuna con le proprie caratteristiche uniche ma con somiglianze evidenti. Questa preparazione è diffusa in molte regioni del mondo e, sebbene la forma sia simile ovunque, ci sono differenze nell’impasto utilizzato.

Gnocchi di patate senza uova

Ci sono tante, tantissime ricette di gnocchi, tutte diverse ma allo stesso tempo simili. Si tratta infatti di una preparazione che interessa molte zone del mondo e sebbene la forma sia pressoché la solita medesima, per quanto riguarda l’impasto ci sono delle differenze. Dovete infatti pensare che i primi gnocchi di patate vennero preparati solo dopo l’arrivo del tubero dall’America. Fino a quel momento gli ingredienti utilizzati erano prevalentemente pane, farina e verdure e prendevano il nome di malfatti o zanzarelli.

Preparare gli gnocchi di patate è una di quelle ricette che mette alla prova i cuochi. Ottenerli della giusta consistenza non è semplice: bisogna scegliere la patate giuste, aggiungere poca farina e impastare velocemente, pena degli gnocchi molto duri. Tra le varietà di gnocchi non a base di patate più conosciuti ci sono quelli di semolino alla romana, ma anche i canederli, spesso serviti come contorno anziché come primo piatto. Scopriamo quindi tutte le ricette con gli gnocchi di patate e non solo!

Ricetta classica
Alla romana
Alla sorrentina
Di malga
Di patate viola
Al pomodoro
Alla bava
Alla parigina
Ripieni
Senza patate
Di zucca