Si fa presto a dire gnocchi, ma quanti ce ne sono tra cui scegliere?

Gli gnocchi di malga, conosciuti anche come gnocchi sbatui, rappresentano un piatto tradizionale della cucina veronese, in particolare della regione della Lessinia. Nonostante la loro semplicità, preparati con un impasto di acqua e farina, sono un vero punto di forza e una delizia da non sottovalutare.

Gnocchi di malga
Gnocchi di malga

Gli gnocchi di malga, noti anche come gnocchi sbatui, sono una ricetta tipica della cucina veronese. Si preparano unicamente con acqua e farina ma è il condimento a fare la differenza: scegliete un ottimo formaggio di malga e del burro di qualità per rendere questo piatto semplice una vera e propria leccornia.

Ingredienti per 4 persone:

• 400 g di farina 00
• 400 g di acqua
• 1 pizzico di sale
• 100 g di burro
• 100 g di formaggio di malga

Versate in una ciotola la farina e il sale poi aggiungete l’acqua e mescolate fino a quando non si formeranno delle bollicine. Portate a bollore una pentola colma di acqua salata e lasciate cadere, aiutandovi con un cucchiaio, delle piccole porzioni di pastella. Lasciate cuocere giusto il tempo che vengono a galla e nel frattempo sciogliete il burro a parte in una padella. Una volta pronti gli gnocchi, scolateli con una schiumarola, uniteli al burro e incorporate anche il formaggio tagliato a dadini. Servite completando con una spolverata di pepe nero.